Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Un venerdì complicato, la vettura ha del potenziale ma dobbiamo riuscire a sfruttarlo”
Il venerdì della Ferrari si potrebbe riassumere con “lavori in corso”. La scuderia di Maranello ha svolto numerose prove nelle due sessioni di prove libere odierne in vista del Gran Premio della Stiria in programma domenica sul tracciato del Red Bull Ring. Il Mondiale 2020 di Formula Uno ha preso il via con la SF1000 in grandissima difficoltà, come si è visto tra test pre-stagionali e Gran Premio d’Austria della scorsa domenica, ma il Cavallino Rampante ha deciso di serrare le fila e portare sin da questo fine settimana diverse novità anticipando il previsto.
Gli aggiornamenti riguardano ala anteriore e fondo piatto, ma i risultati, al momento, tardano ad arrivare. Ovviamente oggi i due piloti di Maranello non hanno badato troppo al cronometro (nono Charles Leclerc, addirittura sedicesimo il suo vicino di box Sebastian Vettel), cercando di trovare le giuste sensazioni con una monoposto spesso inguidabile e lenta, ma i distacchi incassati ancora una volta dai migliori della classe non lasciano dormire sonni tranquilli nel team capeggiato da Mattia Binotto.
Al termine della seconda sessione di prove libere del Red Bull Ring il pilota monegasco ha parlato ai taccuini di speedweek.com, spiegando come si è svolta la propria giornata nell’abitacolo della SF1000: “Anche oggi non abbiamo centrato grandi velocità, ma qualche passo in avanti l’abbiamo compiuto. La mancanza di potenza rispetto ai rivali è il nostro maggiore cruccio. Non sta a me dire che abbiamo dei problemi, mi pare evidente, per questo è stato così complicato domenica scorsa superare qualcuno nel corso del Gran Premio“.
Il bilancio di oggi, tuttavia, non è da buttare secondo il classe 1997: “Direi che abbiamo vissuto un venerdì difficile, ma alla fine siamo riusciti a trovare alcuni piccoli dettagli quando giravamo con molto carburante a bordo e questo è decisamente positivo. A questo punto non ci rimane che capire cosa potremo fare domani, o dopodomani se la pioggia non ci permetterà di disputare le qualifiche nel momento previsto. Abbiamo portato delle novità in questo weekend ma dobbiamo coordinarle meglio perchè tutto il pacchetto funzioni al massimo. La vettura del potenziale ce l’ha, dobbiamo continuare a lavorare per sfruttarlo nel migliore dei modi“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse