Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari pronta a sostituire Mattia Binotto? Spunta il nome di Antonello Coletta: chi è il candidato in pectore?

Pubblicato

il

Due progetti consecutivi sbagliati. Questo può essere il riassunto della gestione sportiva di Mattia Binotto in Ferrari: la vecchia SF90 si era ripresa soltanto durante la seconda parte di stagione dopo un avvio traumatico, l’attuale SF1000 è lacunosa e con difficoltà tecniche evidenti che si sono palesate in occasione dei primi due Gran Premi. I risultati sono stati scadenti nella passata annata (salvo alcuni lampi come le vittorie di Charles Leclerc a Spa e a Monza), nel 2020 si sono visti per il momento un incidente al primo giro e un secondo posto del monegasco arrivato grazie a una serie di episodi favorevoli di corsa. A Maranello non sono soddisfatti dell’operato dell’attuale team principal, andato anche in grandissima difficoltà nella gestione dei due piloti: le frizioni tra Leclerc e Sebastian Vettel non sono mancate, come testimonia il tamponamento di Interlagos 2019 a cui ha fatto seguito il disastroso incidente di domenica scorsa.

Mattia Binotto è con le spalle al muro e, come ha riportato il Corriere della Sera, gli è stata chiesta una pronta inversione di rotta già a partire dal GP d’Ungheria, in programma tra pochi giorni (17-19 luglio). La Ferrari porterà una serie di aggiornamenti in terra magiara, tra cui un nuovo pacchetto aerodinamico ulteriormente evoluto rispetto a quello visto lo scorso weekend in Stiria: la speranza è che la Rossa riesca a rimettersi in carreggiata e a ottenere dei risultati onorevoli, l’obiettivo è quello di stare al passo della Red Bull, appena dietro alla Mercedes, senza dover lottare con McLaren, Renault, Racing Point. Il malcontento serpeggia comunque e i piani alti del Cavallino Rampante starebbero pensando di sostituire il team principal: sempre secondo il Corsera, il nome più accreditato è quello di Antonello Coletta. Ma chi è questa nuova figura?

Nato il 27 febbraio 1967 a Roma e laureato in Economia all’Università Sapienza, Coletta è l’attuale racing director GT e Corse Clienti. Ha fatto il suo debutto nel motorspor nel 1991 come direttore sportivo di Forti Corse (Formula 3 e Formula 3000). Poi è stato a Peugeot Italia nel 1993 e in Alfa Romeo nel 1995. Il suo approdo in Ferrari è datato 1997, ha ricoperto la carica di coordinatore del Ferrari Challenge fino al 2003 per poi diventare capo del dipartimento Corse Clienti di Maranello. Dal 2014 è capo del dipartimento “Sporting Activity” che comprende Corse Clienti, Ferrari Challenge, GT Races, F1 Clienti. Sposato con Maria Luisa, ha due figlie (Susanna e Camilla), ama leggere, il calcio e motociclismo. (informazioni da sito ufficiale di Ferrari)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità