Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2020: Verstappen ci prova con la strategia. Obiettivo rimonta per la Ferrari

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo, quest’oggi alle ore 15.10 prenderà il via il Mondiale di Formula Uno 2020 con il Gran Premio d’Austria. Cosa aspettarsi dalla gara odierna? Sia le prove libere che le qualifiche hanno messo in mostra un dominio assoluto delle Mercedes, che hanno sbaragliato la concorrenza, dimostrando di avere almeno mezzo secondo di vantaggio rispetto a chiunque altro. Dunque, a meno di problemi meccanici o situazioni particolari, si annuncia una doppietta delle monoposto tedesche?

Possibile, ma non scontato, perché Max Verstappen è riuscito a sparigliare le carte. L’olandese ha realizzato uno dei dieci migliori tempi in Q2 usando le gomme medie, mentre tutti gli altri hanno utilizzato le soft. Pertanto l’alfiere della Red Bull potrà partire con una mescola più duratura rispetto al tandem della Mercedes. Il punto è che Verstappen avrà un primo stint flessibile, verosimilmente più lungo rispetto a quello di Bottas e Hamilton. Ciò significa che nella seconda parte di gara potrà sfruttare più a fondo i suoi pneumatici, in quanto più freschi rispetto a quelli del finlandese e del britannico.

In realtà, Max potrebbe persino pensare di tentare l’azzardo supremo. Infatti se il duo Mercedes partirà con le soft per poi montare le hard, non è da escludere che la punta di diamante della Red Bull possa provare a prolungare il più possibile il segmento di gara con le medie, allo scopo di concludere il GP con le soft. Molto difficile, ma è un’opzione che non può essere scartata a priori.

Dunque, i candidati al successo sembrerebbero essere solo tre. Bottas, Hamilton e Verstappen, citati in rigoroso ordine alfabetico (e di posizione in griglia). Dietro di loro ci sarà grande lotta per le posizioni a ridosso del podio, nella speranza che qualcuno dei “Big Three” possa avere un imprevisto, in maniera tale da liberare un posto nelle prime tre posizioni. Le due McLaren e la Racing Point di Sergio Perez affilano le armi, consce di potersi giocare un piazzamento di prestigio con la Red Bull di Alexander Albon. In casa Ferrari, la speranza è di inserirsi in questa battaglia. Sebastian Vettel ha dichiarato che a suo modo di vedere il passo gara non sarà poi così inferiore a quello delle Racing Point. Il tedesco, eliminato in Q2, scatterà undicesimo e avrà la possibilità di scegliere la mescola con cui partire. Al contrario Charles Leclerc (settimo in griglia) dovrà obbligatoriamente scattare con le soft.

Però, riguardo le “Rosse”, c’è un dato inquietante. Le velocità di punta sono pessime. Questo significa faticare a sorpassare, anche con il DRS aperto, ma soprattutto impossibilità di difendersi dai sorpassi altrui. Una prospettiva davvero poco incoraggiante.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità