Formula 1
F1, GP Stiria 2020: prevista pioggia battente nel sabato delle qualifiche? Cambiamenti di programma in vista
Le previsioni meteorologiche annunciano pioggia battente in vista del sabato delle qualifiche del GP di Stiria, secondo round del Mondiale 2020 di F1. L’intervento di Giove Pluvio potrebbe scombinare i piani delle squadre, che quindi dovranno lavorare alacremente quest’oggi nelle FP1 e nelle FP2 per massimizzare la loro prestazioni con poca e molta benzina nel serbatoio. Questo perché le aspettative sono di una gara su pista asciutta la domenica.
La perturbazione, da questo punto di vista, potrebbe sconvolgere il programma del fine settimana a Spielberg. Le opzioni sono due:
- Tener conto della classifica delle prove libere 2 e sulla base di questi riscontri delineare la griglia di partenza.
- Disputare le qualifiche la domenica mattina, per le previsioni più favorevoli.
Spetterà al direttore di gara prendere una decisione nell’eventualità e chiaramente l’importanza di questo venerdì potrebbe essere ulteriore proprio per quanto si è detto. Nel caso in cui si dovesse disputare il time-attack domenica, è chiaro che il quadro muterà soprattutto per le temperature che vi saranno. Vedremo, quindi, che cosa accadrà. In qualunque caso, la Mercedes è favorita essendo quella che con maggiori certezze, mentre la Ferrari spera di limitare i danni e di spiccare come terza forza in pista, tenendo conto che le Frecce Nere e la Red Bull sono sulla carta maggiormente accreditate.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse