Seguici su

Formula 1

F1, GP Ungheria 2020: numeri e statistiche. Hamilton macina record. Arriva un primato anche per Räikkönen

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Ungheria è ormai passato agli archivi. Andiamo a vedere quali sono gli spunti statistici più interessanti partoriti dalla gara magiara, terzo atto del Mondiale di Formula Uno 2020.

  • Lewis Hamilton ottiene la vittoria numero 86 della carriera, portandosi a cinque lunghezze dal record assoluto di Michael Schumacher (91):
  • Per Hamilton è l’ottava vittoria in Ungheria. In questo modo il britannico ha eguagliato il primato assoluto proprio di Schumacher, che sinora era stato l’unico ad aver primeggiato per otto volte nello stesso Gran Premio (quello di Francia);
  • Hamilton diventa peraltro il primo pilota di sempre a vincere per tre volte consecutive il Gran Premio d’Ungheria;
  • Vittoria numero 105 nella storia della Mercedes, che si avvicina sempre di più alla Williams (114);
  • Lewis Hamilton tocca quota 90 pole position in carriera, è il primo in assoluto a raggiungere questo numero. Il secondo nella classifica all-times è Michael Schumacher, a 68;
  • Lewis Hamilton ha realizzato la sua settima pole position in Ungheria, eguagliando così il primato di Michael Schumacher, autore del miglior tempo in prova per sette volte dal 1994 al 2005.
  • Lewis Hamilton firma il 48° giro più veloce in gara della sua carriera. Sotto questo punto di vista è ancora lontano dal record di Michael Schumacher, arrivato addirittura a 77.
  • Lewis Hamilton realizza il 16° hat trick della carriera (pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara). ll primato appartiene a Michael Schumacher, arrivato a quota 22.
  • Entrambe le Ferrari sono arrivate al traguardo doppiate. Non capitava dal Gran Premio di Gran Bretagna 2008, quando vinse (proprio come oggi) Lewis Hamilton. La Scuderia di Maranello archiviò il quarto posto con Kimi Räikkönen (a 1 giro) e il tredicesimo di Felipe Massa (a 2 giri).
  • Kimi Räikkönen ha raggiunto la bandiera a scacchi per la 246ma volta in carriera. Il finlandese diventa così il pilota con il maggior numero di Gran Premi portati a termine nella storia della Formula 1, superando Fernando Alonso, fermo a 245.
  • Lewis Hamilton è salito sul podio in Ungheria per la nona volta (8 vittorie e 1 terzo posto). Eguaglia così il primato di Kimi Räikkönen nella gara magiara. Il finlandese ha però ottenuto un solo successo, a fronte di sei piazze d’onore e due gradini più bassi

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità