Formula 1
F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Gran Bretagna. Si annuncia un altro weekend di sofferenza per la Rossa?
Tutto è pronto per il quarto appuntamento stagionale per quel che riguarda il Mondiale di Formula Uno 2020. Si correrà, per la prima volta, sul circuito di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, mentre nel prossimo weekend sarà la volta del Gran Premio del 70mo anniversario. Si annuncia un fine settimana nel quale Lewis Hamilton e la Mercedes sono pronti a dominare, mentre per la Ferrari si rischierà l’ennesimo amarissimo doppiaggio. Andiamo, quindi, ad analizzare gli aspetti più importanti del weekend di Silverstone.
1 Si annuncia un weekend durissimo per la Ferrari?
I presagi per la scuderia di Maranello sono tutt’altro che incoraggianti. Se, infatti, all’Hungaroring, pista nella quale il motore conta davvero poco, entrambe le Rosse hanno subito l’onta del doppiaggio da parte di Lewis Hamilton, cosa potrà accadere a Silverstone? La pista inglese, infatti, richiede potenza di motore e aerodinamica perfetta. In poche parole due tasti nei quali la Ferrari soffre in maniera incredibile. I sogni di gloria sono ampiamente accantonati, per cui il timore è che un nuovo doppiaggio sia davvero dietro l’angolo. Lo sanno team e piloti, e, soprattutto, lo sanno i tifosi. Sarà una doppietta britannica davvero complicata per Charles Leclerc e Sebastian Vettel, in un 2020 che rischia di divenire rapidamente il peggiore anno per la Ferrari da tanto tempo.
2 La Mercedes sarà pronta per l’ennesima doppietta?
Brackley dista pochi chilometri da Silverstone, per cui la Mercedes corre davvero in casa e, come un anno fa, vuole dominare la scena. Anche senza pubblico il team di Toto Wolff vuole dettare legge. 12 mesi fa Lewis Hamilton vinse e piazzò il record sul giro in gara proprio sotto la bandiera a scacchi, conferma di uno strapotere che, oggettivamente, quest’anno è andato a crescere ulteriormente. Silverstone è una pista che sembra cucita addosso alla W11 per cui pensare a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che monopolizzeranno prima fila e podio è davvero inevitabile. Il Re nero ha già sei successi su questa pista, record assoluto, e vuole aumentarli ancora. La sua fame di vittorie non si sazia mai, e il suo compagno finlandese dovrà davvero dare il proprio massimo per provare a mantenere aperti i sogni di titolo.
3 Chi potrà opporsi alle Frecce nere?
Al momento la risposta più probabile sembra “nessuno”. Su uno dei suoi territori di caccia preferiti, infatti, la Mercedes sembra davvero imprendibile. Per quanto visto in questo primo scorcio di campionato sembra che solamente Red Bull o Racing Point possano rimanere nelle vicinanze delle W11. La scuderia di Milton Keynes, tuttavia, dovrà compiere passi in avanti a livello di potenza di motore, per non perdere troppi decimi sui rettilinei di Silverstone, mentre la vettura tinta di rosa, viceversa, dovrà dimostrarsi valida sui curvoni inglesi. Alle loro spalle chi potrà esserci? McLaren, Ferrari o Renault? Sulla carta il team di Woking sembra disporre della maggiore potenza per inserirsi nella lotta. Per le altre vettura si annuncia un fine settimana davvero di sofferenza.
4 Proseguirà la guerra tra team?
Al momento il Mondiale di Formula Uno sta regalando, purtroppo, maggiori emozioni lontano dalla pista piuttosto che in gara. Siamo tornati a qualche anno fa, con una vera e propria guerra senza quartiere tra i vari team. Renault ha ormai da tempo fatto partire diversi reclami contro la Racing Point accusata di essere la copia esatta della W10 di un anno fa, quindi la Ferrari ha scoperto che una “talpa” al suo interno avrebbe fornito i documenti a FIA ed ai suoi rivali che dimostravano che la Power Unit 2019 non fosse completamente lecita, infine da Budapest, la stessa scuderia di Maranello, assieme alla Red Bull, hanno avanzato alcuni dubbi sulle prestazioni mostruose del motore Mercedes. La sensazione è che queste schermaglie non possano che proseguire a lungo, con una Federazione che sta facendo di tutto per sbagliare ogni mossa per gettare benzina sul fuoco. Dall’accordo secretato con la Ferrari, passando per il non-controllo delle prese dei freni della Racing Point palesemente copiate dalla Mercedes.
5 Che meteo vedremo a Silverstone?
Si annuncia un fine settimana abbastanza tranquillo per gli standard inglesi. Non dovrebbe piovere, infatti, sul circuito del Northamptonshire. Venerdì le due sessioni di prove libere dovrebbero disputarsi con sole e poche nuvole e, addirittura, una temperatura di 32 gradi. Colonnina di Mercurio che andrà ad abbassarsi nel corso del weekend (23 gradi sabato, 22 domenica) ma senza il rischio pioggia. Il cielo sarà sempre variabile, per rendere la tre-giorni lineare e senza stop.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse