Seguici su

Formula 1

F1, perché il DAS è un vantaggio per la Mercedes. Ma dal 2021 sarà vietato

Pubblicato

il

Il clima si scalda a Spielberg (Austria), sede del primo round del Mondiale 2020 di F1. Neanche il tempo di scaldare le gomme, come verrebbe da dire, che è già venuto il momento del primo reclamo ufficiale.

Arriva dalla Red Bull la richiesta di chiarimento alla FIA e l’oggetto di discussione è il famigerato DAS, un sistema introdotto dalla Mercedes nel corso dei test in Spagna e provato nel corso delle prove libere 2 dalla W11 di Lewis Hamilton. Questa soluzione, usando il volante come fosse la cloche di un aereo, permette al pilota di modificare la convergenza delle ruote anteriori e quindi di aumentare le temperature delle gomme sull’avantreno. Gli articoli del regolamento tecnico violati secondo la scuderia di Milton Keynes sarebbero il 3.8 e il 10.2.3. I rappresentati della Mercedes dovranno incontrare gli steward e quindi chiarire la loro posizione, di piena fiducia nei confronti di questo dispositivo.

Giova ricordare che il DAS sia stato ritenuto illegale nel prossimo campionato e questo ha alimentato i dubbi di Red Bull a riguardo della bontà di quanto progetto a Brackley, ben consapevole comunque dei benefici che può dare. Il vantaggio è quello di controllare con precisione le temperature degli pneumatici e migliorare l’inserimento in curva, in quanto le ruote anteriori sono nella finestra d’utilizzo ideale. Mercedes, infatti, sembrerebbe aver trovato l’equilibrio perfetto: il Dual Axis Steering system per ottenere grip meccanico, nello stesso tempo la W11 è passata passata alla configurazione a basso coefficiente di carico, quella studiata dalla Ferrari l’anno scorso. Il vantaggio chiaro è quello di aumentare le velocità di punta sui rettilinei proprio per la minor resistenza all’avanzamento e di abbinare a ciò un miglior rendimento in termini di guidabilità grazie al dispositivo descritto.

Una “furbata” che ha spiazzato i rivali, che tentano la carta del reclamo, anche se sembra difficile che vi possa essere un provvedimento da parte dei commissari.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità