Formula 1
F1, si disputerà davvero il Gran Premio di Imola? Oggi il sopralluogo decisivo di Michael Masi
Dopo tante voci, sembra davvero che si stia arrivando al concreto. Il Mondiale 2020 di Formula Uno potrebbe davvero riabbracciare la tappa di Imola. Dopo le due gare di Monza e Mugello, già ampiamente confermate per i weekend, rispettivamente, del 6 e 13 settembre, il circuito del Santerno potrebbe tornare ad ospitare la massima categoria del motorsport dopo la bellezza di 14 anni. Una tripletta italiana quanto mai gradita. L’ultima volta si corse nel 2006 sulla pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari ma, a quanto pare, sarà il 2020 l’anno del ritorno nel calendario dello storico tracciato romagnolo che ha scritto pagine storiche del motorsport.
Da dove sgorga questo ottimismo? La risposta è semplice. Nella giornata di ieri, infatti, il direttore di gara della Formula Uno, Michael Masi, ha passato in rassegna il circuito del Mugello, mentre oggi sarà a Imola, come rivela motorsport.com, per ispezionare ufficialmente anche il tracciato che presenta le celebri curve Tosa, Piratella e le varianti Tamburello e quella della Acque Minerali.
Una ulteriore conferma del fatto che qualcosa sta effettivamente bollendo in pentola. Dopotutto nei giorni scorsi, anche il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, aveva rivelato un segnale di apertura, dicendo di essere pronto a fare uno sforzo se si fosse presentata un’opportunità concreta. Rimarrà da capire come si concluderà la visita di Michael Masi. La pista di Imola, dopotutto, è di quelle vecchio stile per cui non troppo conforme alla Formula Uno del 2020. La sede stradale è particolarmente stretta ed i sorpassi sarebbero sostanzialmente impossibili, mentre la cancellazione della Variante bassa ha ulteriormente accorciato una pista che, con i bolidi di oggigiorno, si potrebbe percorrere in poco più di 60 secondi.
Se tutto andrà per il verso giusto e arriverà quindi l’approvazione definitiva di Michael Masi, quali potrebbero essere le date utili per disputare il Gran Premio? Al momento si parla del weekend del 4 ottobre (dopo il Gran Premio di Russia di Sochi) oppure quello dell’11 ottobre per fare spazio all’eventuale ingresso del Gran Premio di Germania di Hockenheim.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: circuito Imola