Seguici su

Formula 1

F1, Valtteri Bottas: “FP1 sull’asciutto non male, ma ho sofferto un po’ di sottosterzo. Dobbiamo sistemare il bilanciamento”

Pubblicato

il

Prima giornata di prove libere molto positiva in casa Mercedes a Budapest, alla luce di una sessione mattutina in cui le W11 hanno fatto la differenza rispetto al resto della concorrenza rifilando distacchi abissali a tutti con gomme medie e dure. In particolare Valtteri Bottas ha concluso entrambi i turni odierni in seconda posizione, pagando dazio sull’asciutto nei confronti del compagno di squadra Lewis Hamilton (distante 86 millesimi ma con una mescola di vantaggio) e rimanendo alle spalle della Ferrari di Sebastian Vettel al pomeriggio sul bagnato. Da registrare comunque il fatto che Hamilton non ha fatto segnare un giro cronometrato valido nelle FP2.

Credo che le FP1 sull’asciutto non siano andate male per noi – ha dichiarato il finnico della Mercedes ai microfoni di Sky Sport – Sembravamo in una buona situazione a livello di bilanciamento, io ho faticato un po’ per il sottosterzo ma può essere anche abbastanza normale e facile da sistemare. Non una brutta partenza, ma sarebbe stato meglio provare di più sull’asciutto per poter sistemare il bilanciamento. Il distacco con Lewis? Non sono così sorpreso, ho capito vedendo i dati dov’era la differenza ed è stato proprio una questione di bilanciamento”.

Il 30enne nativo di Nastola ha poi analizzato la situazione legata alle gomme e al meteo: “Per quello che riguarda le mescole, penso che qui la differenza sia inferiore rispetto all’Austria tra i vari compound. Non starei qui a tirare troppo conclusioni dopo una sola sessione asciutta, dobbiamo concentrarci solo sulle nostre prestazioni come sempre e vedremo domani. In queste condizioni meteo manca un po’ l’aderenza, infatti abbiamo visto alcuni errori da parte dei piloti. Ho provato sul bagnato entrambe le gomme, che mi hanno dato sensazioni simili, quindi dobbiamo trovare quel punto di crossover tra wet e intermedie“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità