Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: i giovani in rampa di lancio. Da Evenepoel a Ciccone, passando per McNulty ed Oomen

Pubblicato

il

Sarà un Giro d’Italia particolare questo del 2020, così come tutta la stagione, stravolta dalla pandemia globale. Potremmo assistere a molte sorprese. Pronti a sfruttare l’occasione ci sono molti giovani in rampa di lancio che, viste le condizioni, potrebbero provare a far saltare il banco. Andiamo a scoprire chi sono i più talentuosi presenti nella Corsa Rosa.

Il nome più citato e più atteso è ovviamente quello di Remco Evenepoel. Il ventenne della Deceuninck Quick-Step, nonostante la giovanissima età, è pronto a prendere in mano il ruolo di capitano, cercando di giocarsi le proprie carte contro fenomeni del calibro di Vincenzo Nibali e Richard Carapaz. Il belga ha deciso di provare a puntare alla classifica generale, alla prima esperienza in un Grande Giro: da scoprire se riuscirà a tenere il passo nelle tre settimane.

In casa Italia, oltre al già citato Squalo dello Stretto, l’obiettivo è quello di vedere un Giulio Ciccone competitivo in montagna. Dopo la Maglia Azzurra conquistata nel 2019, l’abruzzese potrebbe iniziare a dare un’occhiata verso la top-10, conservando però i gradi di gregariato verso Nibali.

Al Giro d’Italia del 2018 è esploso Sam Oomen: l’olandese, nonostante il lavoro per Tom Dumoulin (che chiuse al secondo posto alle spalle di Froome), riuscì a restare in classifica chiudendo nono. Dopo un 2019 non convincente e la delusione per la non convocazione al Tour, il capitano della Sunweb va a caccia dell’ultimo grande risultato con la compagine tedesca prima di accasarsi alla Jumbo-Visma.

Tra i più giovani del lotto c’è Brandon McNulty. Sulle strade italiane l’americano classe 1998 si è già esaltato, vincendo a sorpresa il Giro di Sicilia nel 2019. Nonostante i 22 anni può già giocarsi qualcosa di importante: va forte in salita e si difende a cronometro, caratteristiche ideali per primeggiare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità