Ciclismo
Giro d’Italia 2020, percorso verso la definizione. Anticipazioni e nuove tappe
Quale sarà il percorso del Giro d’Italia 2020? Gli appassionati attendono di sapere il tracciato ufficiale della Corsa Rosa, in programma dal 3 al 25 ottobre. Gli organizzatori dovrebbe svelarlo nelle prossime settimane, c’è un po’ di ritardo rispetto alle tempistiche annunciate (fine giugno-inizio luglio) ma ovviamente è figlio della particolare situazione che stiamo vivendo e che costringe a rivedere alcuni dettagli. Va sempre ricordato che RCS Sport si è dovuta prodigare per ridisegnare parte del percorso, visto che le prime tre tappe si sarebbero dovute svolgere in Ungheria ma non sarà possibile metterle in scena a causa della pandemia.
Sarà Monreale a ospitare la grande partenza del Giro d’Italia 2020, si partirà con una cronometro 16 km con arrivo a Palermo: questa novità è già stata uficializzata: La Sicilia sarà grande protagonista nella prima fase, proprio come ha assicurato il direttore Mario Vegni ai microfoni di RaiSport: si resterà infatti nell’isola per le tre tappe successive: prima la Alcamo-Agrigento per attaccanti, poi l’arrivo sull’Etna dal versante inedito di Piano Provenzana e infine la Catania-Villafranca Tirrena per velocisti.
La carovana dovrebbe poi risalire lo Stivale passando per la Calabria e per la Puglia ma, nel mezzo, si dovrebbe aggiungere una tappa rispetto al programma presentato lo scorso autunno, ben prima che l’emergenza sanitaria ci travolgesse. La seconda “aggiunta” dovrebbe infatti essere la Castrovillari-Matera, dal capoluogo lucano si dovrebbe poi ripartire per la frazione successiva che porterà il gruppo in Puglia, per poi attraversare le Marche (la San Salvo-Tortoreto Lido va monitorata, è la giornata dei muri). La terza novità dovrebbe invece essere la San Salvo-Roccaraso, giornata impegnativa visto che ci sarà un arrivo in salita da non sottovalutare in terra abruzzese: l’ispezione si è svolta pochi giorni fa e tutto sembra procedere per l’ok definitivo.
Penultimo weekend assolutamente da non perdere: la tappa di Cesenatico, che ripercorrerà il tracciato dell’impegnativa Nove Colli con ben 3400 metri di dislivello, la Cronometro del Prosecco, ovvero la durissima Conegliano-Valdobbiadene di 33,7 km con i suoi continui saliscendi, l’arrivo in salita a Piancavallo (14,5 km al 7,8% di pendenza media e i primi sei chilometri sempre in doppia cifra).
[sc name=”banner-app-2020″]
Ultima settimana davvero da incubo e infarcita di salite. Si parte con la Udine-San Daniele del Friuli (il Monte di Ragogna andrà scalato tre volte, sono 2,8 km al 10,4% di pendenza media!), il giorno successivo spazio alla Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio con oltre 5000 metri di dislivello (Forcella Valbona, Monte Bondone, Passo Durone). A seguire le due tappe simbolo del Giro d’Italia 2020: la Pinzolo-Laghi di Cancano prevede lo Stelvio e un arrivo inedito in salita, la Alba-Sestriere si preannuncia mitologica con Colle dell’Agnello e Izoard. Grande chiusura con un cronometro di 16 km a Milano. Di seguito il possibile nuovo percorso Giro d’Italia 2020, i grandi favoriti per la vittoria sono Vincenzo Nibali, Richard Carapaz, Remco Evenepoel, Simon Yates.
POSSIBILE NUOVO PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020:
Prima tappa: Monreale-Palermo (cronometro individuale)
Seconda tappa: Alcamo-Agrigento
Terza tappa: Enna-Etna
Quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena
Quinta tappa: Mileto-Camigliatello Silano
Sesta tappa: Castrovillari-Matera
Settima tappa: Matera-Brindisi
Ottava tappa: Giovinazzo-Vieste
Nona tappa: San Salvo-Roccaraso
Giorno di riposo
Decima tappa: Lanciano-Tortoreto Lido
Undicesima tappa: Porto Sant’Elpidio-Rimini
Dodicesima tappa: Cesenatico-Cesenatico
Tredicesima tappa: Cervia-Monselice
Quattordicesima tappa: Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Quindicesima tappa: Base di Rivolto-Piancavallo
Giorno di riposo
Sedicesima tappa: Udine-San Daniele del Friuli
Diciassettesima tappa: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Diciottesima tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano
Diciannovesima tappa: Morbegno-Asti
Ventesima tappa: Alba-Sestriere
Ventunesima tappa: Cernuso sul Naviglio-Milano (cronometro individuale)
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Trek Segafredo