Ciclismo

Giro d’Italia 2020, si parte con una cronometro. Cambia la seconda tappa. Quattro frazioni in Sicilia: le novità sul percorso

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 scatterà da Monreale, sarà questa cittadina siciliana a ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa il prossimo 3 ottobre. A svelarlo è stata la Gazzetta dello Sport, nei prossimi giorni dovrebbe essere presentato il percorso definitivo da parte degli organizzatori di RCS Sport. Monreale sostituisce dunque Budapest, si incomincerà con una cronometro individuale di 16 chilometri con arrivo a Palermo. La prova contro le lancette non sarà semplicissima, il tracciato dettagliato deve essere ancora svelato ma ci si aspetta un appuntamento per specialisti in cui si potrebbe anche fare la differenza, i distacchi potrebbero anche essere interessanti e la classifica generale potrebbe già subire uno scossone in apertura.

Cambia anche la seconda tappa rispetto al programma presentato lo scorso autunno, domenica 4 ottobre è infatti in programma la Alcamo-Agrigento: si passerà per il Trapanese e per il Belice, sfiorando Selinunte e arrivando in leggera salita con vista sulla magnifica Valle dei Templi. Si parla di una frazione per attaccanti prima di tornare sul programma originario: imperdibile terza tappa con l’arrivo sull’Etna (versante inedito di Linguaglossa-Piano Provenzana, con gli ultimi 2 km al 9%), poi volatone a Villafranca Tirrena (in provincia di Messina, sono le strade di Vincenzo Nibali).

[sc name=”banner-app-2020″]

A quel punto si risalirà lo Stivale per giungere a Milano il 25 ottobre, le altre due aggiunte per sostituire le tappe cancellate in Ungheria dovrebbero essere la Castrovillari-Matera e la San Salvo-Roccaraso (arrivo in salita in Abruzzo). Confermate le tantissime montagne negli ultimi dieci giorni. Il percorso definitivo e ufficiale del Giro d’Italia 2020 dovrebbe essere presentato a breve, si attende di sapere la data decisiva da RCS Sport.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version