Ciclismo
Gran Trittico Lombardo 2020: il percorso ai raggi X. Quasi 200 chilometri, si arriva fino a Varese
Lunedì 3 agosto si terrà il Gran Trittico Lombardo 2020, evento nato dalla fusione di Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine. In un anno travagliato dalla pandemia di Covid-19, gli organizzatori di queste tre corse hanno deciso di fondere i percorsi in un unico tracciato che conserva, per quanto possibile, le caratteristiche distintive di tutte e tre le gare e che può rappresentare un ottimo banco di prova in vista del Giro di Lombardia e della Milano-Sanremo.
Il Gran Trittico Lombardo prenderà il via da Legnano, comune in provincia di Milano, e, dopo una cinquantina di chilometri, si arriverà a Lissone, all’interno di un circuito che dovrà essere percorso per due volte. Il momento cruciale della corsa sarà, però, a Varese, presso il tradizionale traguardo della Tre Valli, dove verrà decretato il vincitore di quest’inedita kermesse. In totale, il tracciato è composto da 199,7 chilometri.
[sc name=”banner-app-2020″]
La seconda metà del percorso è particolarmente interessante perché ricca di asperità altimetriche, per cui potrà rappresentare un terreno ideale per i corridori che vorranno tentare una fuga di forza per evitare la volata finale. A causa delle restrizioni necessarie per fronteggiare il coronavirus, è stato disposto che gli ultimi 5 chilometri del percorso siano tutti transennati: l’accesso sarà consentito solamente a coloro che si registreranno sul sito ufficiale della manifestazione. Di seguito la planimetria e l’altimetria del percorso.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo