Seguici su

Ciclismo

Gran Trittico Lombardo: la corsa che accorpa Coppa Bernocchi, Agostoni e Tre Valli Varesine. Andiamo a conoscerla

Pubblicato

il

Mancano solamente tre giorni alla prima e inedita edizione del Gran Trittico Lombardo, che si disputerà da Legnano a Varese lunedì 3 agosto. L’emergenza sanitaria in atto ha avuto un grande impatto anche nel mondo degli organizzatori delle gare ciclistiche per professionisti, con l’inevitabile stravolgimento del calendario ciclistico internazionale dell’UCI.

Proprio per questo motivo i presidenti Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda, Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913, e Silvano Lissoni della Sport Club Mobili Lissone, hanno voluto lanciare un messaggio di solidarietà e collaborazione tra le società sportive, unendo in una sola grande giornata, le tre storiche gare del Trittico Regione Lombardia, ossia Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni, che hanno così dato vita al Grande Trittico Lombardo.

La corsa, appartenente al circuito UCI Pro Series, partirà da Legnano, passerà da Lissone e arriverà a Varese. Si snoderà innanzitutto nel Legnanese, con traguardi volanti a Busto Arsizio (Varese), San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano. Si arriverà dunque in Brianza, a Limbiate e Lissone, dove è previsto un circuito di due giri. Pian piano inizierà la risalita verso il varesotto. Si passerà da Morazzone, dov’è presente l’ascesa del Piccolo Stelvio. I corridori arriveranno poi a Varese passando per Gazzada, Buguggiate, e costeggiando il lago di Varese, prima di affrontare la salita di Bobbiate. La corsa raggiungerà il cuore della città transitando sotto il traguardo di Via Sacco, per poi affrontare i quattro giri del circuito conclusivo che porteranno nuovamente all’arrivo.

[sc name=”banner-app-2020″]

A causa delle restrizioni necessarie per fronteggiare il Coronavirus, è stato disposto che gli ultimi 5 chilometri del percorso siano tutti transennati: l’accesso sarà consentito solamente a coloro che si registreranno sul sito ufficiale della manifestazione. Gli ospiti potranno accedere nelle ZONE BIANCHE, ma il numero di persone che potranno entrare è limitato e calcolato in base all’area calpestabile a disposizione opportunamente organizzata e delimitata da transenne (4 metri quadrati per persona). E’ richiesto il rispetto del protocollo sanitario che prevede di accedere esclusivamente nell’area prescelta, rispettando il distanziamento sociale, e posizionandosi sui bolli predisposti a terra alla distanza di 1 metro l’uno dall’altro.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità