MotoGP
MotoGP, Andrea Dovizioso: “Voglio lottare per il Mondiale, serve più velocità. Rinnovo? Non ci sono novità”
Andrea Dovizioso punta a essere grande protagonista nel GP di Andalusia 2020, seconda tappa del Mondiale MotoGP che andrà in scena nel weekend a Jerez de la Frontera. Il centauro della Ducati ha conquistato un bel terzo posto nel GP di Spagna, disputato settimana scorsa proprio su questo tracciato, e proverà a ripetersi anche in questa occasione. Il forlivese, salito sul podio per la prima volta nella località andalusa, si è presentato baldanzoso nella conferenza stampa della vigilia.
Il vice campione del mondo è tornato sull’ultimo Gran Premio e ha guardato al prossimo appuntamento: “È stata dura lo scorso weekend, specialmente in gara. Faticavo, non riuscivo a guidare come volevo, è stata una grande prova dal punto di vista fisico e concludere sul podio è stato importante per il campionato, soprattutto perchè l’ho fatto a Jerez. Sono contento di tornare a gareggiare qui dopo quattro giorni, ho la possibilità di lavorare su alcuni dettagli dopo aver completato una gara e questo è il miglior modo. Quello che ci serve è fare un passo in avanti in termini di velocità“.
Andrea Dovizioso si è soffermato anche sul suo futuro, al momento ancora incerto visto che deve ancora firmare il rinnovo di contratto: “Per il momento non è cambiato nulla, dobbiamo concentrarsi sulle gare perché dopo il bel risultato di domenica dobbiamo continuare a confermarci su quei livelli. Dietro di me c’erano piloti veloci e dobbiamo migliorare, questa è la prima cosa. Sono concentrato su domani e sul trovare il giusto assetto“.
L’alfiere della Ducati aveva dichiarato che Fabio Quartararo e Maverick Vinales sono i favoriti per il Mondiale dopo la caduta di Marc Marquez, ma non si chiama fuori dalla lotta per il titolo: “Voglio essere lì e lotteremo per esserci. Abbiamo corso solo una gara e le mie sensazioni non erano buone, parlare di campionato è prematuro da parte nostra. Vogliamo esserci come nelle ultime tre stagioni e credo che possiamo esserci anche in questa ma possono succedere tante cose. Il mio feeling non è stato buono, dobbiamo capire quanti margini abbiamo in termini di velocità. Sembra che Marquez possa essere in pista già domenica e dunque non cambia nulla“.
[sc name=”banner-app-2020”]
Il forlivese ha poi proseguito: “Ho un’idea chiara su come e dove poter migliorare. Siamo comunque tutti al limite al pomeriggio perché c’è un caldo assurdo e la moto fatica, non è semplice andare più veloce ma vedremo“. Sulla nuova regola delle bandiere gialle: “Difficile dare un parere, sulle regole ci sono sempre delle lamentele perché è brutto perdere un giro se la bandiera gialla appare in una situazione particolarmente pericolosa. Credo che sarebbe meglio chiarire la situazione: mostrare la bandiera gialla solo se c’è un vero pericolo per un pilota“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo