Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2020: Marquez, Quartararo e Vinales favoriti per la pole, ma attenzione a Morbidelli…

Pubblicato

il

A poche ore dal via della prima qualifica dell’anno, sono tre i favoriti principali per la pole position a Jerez de la Frontera per il Gran Premio di Spagna 2020, round inaugurale del Mondiale MotoGP. Sul tracciato andaluso intitolato ad Angel Nieto c’è sempre grande equilibrio ed incertezza per quanto riguarda il giro secco ed infatti le prove libere del venerdì hanno confermato questa tendenza, proponendo ben sette piloti racchiusi in 219 millesimi nella classifica combinata dei due turni andati in scena ieri.

Marc Marquez ha sfruttato questi mesi di pausa forzata per recuperare appieno dall’operazione invernale alla spalla, presentandosi all’esordio stagionale nelle migliori condizioni fisiche possibili con l’obiettivo di provare subito a scappare via in classifica generale fin dalle prime tappe. Il fuoriclasse di Cervera è favorito per il titolo iridato e per il successo nella gara di domenica, ma in qualifica i valori sono molto ravvicinati e ci sono molti più avversari che possono metterlo in difficoltà nel time-attack a partire dal francese Fabio Quartararo. Il nizzardo della Yamaha Petronas ha collezionato ben 6 pole position nella sua stagione d’esordio in top class, portando a casa proprio a Jerez la sua prima partenza al palo della carriera in MotoGP con appena tre gare alle spalle nella classe regina.

Oltre a Quartararo, pole-man dell’ultima edizione e secondo classificato nelle FP2 di ieri, non può essere esclusa dal novero dei favoriti anche la Yamaha ufficiale dello spagnolo Maverick Vinales. Il nativo di Figueres classe 1995 ha disputato dei test pre-stagionali strepitosi, risultando complessivamente il più rapido praticamente su tutte le piste affrontate, inoltre è stato l’unico pilota in grado di tenere il passo di Marquez nella simulazione di passo gara svolta nelle FP1 mattutine. In qualifica punta senza mezze misure alla prima fila, ma il secondo posto di ieri nel time-attack sta a dimostrare il grande potenziale di Vinales in questo periodo in sella alla M1.

Per quanto riguarda i piloti italiani, le speranze di un risultato di rilievo sono riposte principalmente su Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, rispettivamente secondo e quarto nella qualifica di Jerez del 2019. In particolare il romano del Team Petronas sembra avere le carte in regola per dare fastidio ai tre big in un giro secco, con la speranza di vendicare quegli 82 millesimi in favore del compagno di squadra Quartararo nel Q2 della passata edizione del GP spagnolo. Non mancano comunque possibili outsider a sorpresa come per esempio le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, la Ducati Pramac di Jack Miller, l’Honda LCR di Cal Crutchlow e le KTM di Pol Espargarò e Brad Binder. Si profila un sabato di sofferenza invece per Valentino Rossi, in grande difficoltà con le temperature roventi del pomeriggio di Jerez e dunque al momento penalizzato rispetto al resto della concorrenza in ottica qualifiche e gara.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità