MotoGP

MotoGP, i promossi e bocciati del GP di Spagna: Quartararo e Vinales spiccano, Marquez e Rins si fanno male da soli

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Spagna 2020 della MotoGP non solo ha dato il via alla nuova annata, finalmente, ma ci ha subito regalato emozioni e colpi di scena davvero clamorosi. I ko di Alex Rins e, soprattutto, di Marc Marquez rischiano di segnare l’intera stagione, mentre Valentino Rossi continua nelle sue difficoltà con una M1 che proprio non lo aiuta. Brillano, invece, Fabio Quartararo e Maverick Vinales, senza dimenticare un plauso a Francesco Bagnaia. Andiamo, quindi, a svelare chi si è ben comportato a Jerez de la Frontera e chi, invece, merita una tirata d’orecchie. 

PROMOSSI

Fabio Quartararo: aveva grande pressione sulle spalle ma la scaccia tutta in un colpo solo. Sabato centra una splendida pole position, quindi ieri vince con pieno merito. Ok, i  guai di Marc Marquez non l’hanno certo fatto disperare, ma il francese non ha sbagliato nulla e ha colto la prima vittoria in MotoGP. Molti lo pungolavano sotto questo punto di vista? Ecco la risposta!

Maverick Vinales: probabilmente la scelta della doppia gomma soft in gara lo penalizza sulla lunga distanza ma il secondo posto se lo tiene stretto. Lo spagnolo sa che questo deve essere il suo anno e non vuole lasciare nulla al caso. Il ko di Marquez lo faciliterà o gli metterà altra pressione sul collo?

Andrea Dovizioso: la sua Ducati non è certo dominante, lo sappiamo noi e lo sa anche lui, ma ad ogni modo il romagnolo è sempre in grado di estrarre il massimo dalla sua GP20. Il podio era insperato a inizio gara, ma arriva meritato e con grande sapienza. Il team di Borgo Panigale ci pensi due volte a mettere in dubbio “Desmo Dovi”…

Francesco “Pecco” Bagnaia: quarto in qualifica, settimo in gara. Certo, non stiamo parlando di un risultato clamoroso, ma per come aveva fino il 2019 il torinese, sembra proprio che il peggio sia alle spalle e sia pronto per una annata da protagonista.

I BOCCIATI

Marc Marquez: auguri immensi di pronta guarigione per il campione del mondo che tuttavia, ieri a Jerez de la Frontera ne combina una di troppo. Prima finisce nella ghiaia di curva 4 quando era pronto per dominare e rischia grosso, quindi ci finisce rovinosamente durante la risalita rabbiosa. Con questo infortunio rischia davvero di mettere in grossa difficoltà il suo campionato.

Valentino Rossi: ancora una volta il “Dottore” non c’era. La moto e le gomme non lo assecondano e lui non può fare altro che annaspare nelle retrovie. Dopo pochi giri capisce che sarà già tanto portare la moto all’arrivo per qualche punto. La M1, invece, lo tradisce per un finale di weekend davvero pessimo.

Alex Rins: come Marc Marquez anche il portacolori della Suzuki si fa male da solo, già nelle qualifiche. Aveva iniziato male il suo fine settimana con una moto mai pronta a combattere per le posizioni che le competono e completato tutto con una caduta davvero rovinosa e evitabile.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version