Seguici su

MotoGP

MotoGP, il venerdì 17 di Valentino Rossi. I problemi da risolvere per il Dottore

Pubblicato

il

Valentino Rossi è andato in crisi nera durante le prove libere del GP di Spagna, l’esordio nel Mondiale MotoGP 2020 è stato pessimo per il Dottore: tredicesimo nella FP1 a sette decimi dal leader Marc Marquez, addirittura ventesimo a 1.1 secondi da Franco Morbidelli nella sessione pomeridiana. L’alfiere della Yamaha sta soffrendo tantissimo il caldo atroce di Jerez de la Frontera, fatica a rendere al meglio con le elevate temperature dell’Andalusia e non riesce a tenere il passo dei migliori. Al momento il marchigiano sarebbe fuori dal Q2 delle qualifiche, domani mattina dovrà inventarsi una magia nella FP3 per rientrare nella top-ten e accedere direttamente al turno decisivo anche se l’impresa sarà particolarmente difficile.

Quali sono i problemi del nove volte Campione del Mondo? Ne ha parlato egli stesso al termine di questo complicato venerdì 17, per gli scaramantici il giorno peggiore sul calendario: “È stata una giornata difficile. Questa mattina già non era fantastica, ma questo pomeriggio è peggiorata. Sto lottando con l’aderenza dietro perché, purtroppo, abbiamo un problema di temperatura delle gomme e con questo caldo stiamo soffrendo molto. Al mattino fa più fresco, quindi va un po’ meglio. Nel pomeriggio perdiamo molto, quindi non sono molto veloce. Dobbiamo lavorare e dobbiamo migliorare l’equilibrio della moto per cercare di essere più competitivi. Sinceramente non so come faremo a migliorare, ma dobbiamo trovare qualcosa, perché domani mattina sarà molto importante cercare di rimanere nella top-10 e andare dritti in Q2“.

Valentino Rossi soffre dunque il pessimo rendimento degli pneumatici, incapaci di rendere al meglio in questa particolare situazione: manca completamente l’aderenza e il 41enne soffre la mancanza di equilibrio della moto. Su questo aspetto si è soffermato anche Massimo Meregalli ai microfoni di Sky: “Stressiamo troppo l’edge della moto, la mettiamo in crisi nelle curve dove si sta tanto in piega, poi il pilota fa fatica in frenata“. Indubbiamente lo stile di guida di Valentino Rossi non aiuta, il centauro ha ammesso che non sa come farà a migliorare: domani è atteso da una nuova giornata di passione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità