Seguici su

MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Andalucia 2020

Pubblicato

il

Nemmeno il tempo di mettere in archivio il Gran Premio di Spagna 2020 della MotoGP, che è già tempo di concentrarci sul prossimo fine settimana. Stessa pista, Jerez de la Frontera, ma denominazione diversa: si correrà infatti il Gran Premio di Andalucia. Un fine settimana che non vedrà al via il campione del mondo Marc Marquez dopo l’infortunio di domenica scorsa ma che, ovviamente, racchiuderà in sè tantissimi spunti. Andiamo ad analizzare i più importanti in vista di un secondo weekend davvero infuocato, e non solo per questioni legate al meteo.

1 Fabio Quartararo sarà in grado di fare subito il bis dopo la prima vittoria?

Il francese si presentava al via di questa annata con enormi aspettative. Dopo quanto fatto vedere nel 2019 il portacolori del team Yamaha Petronas doveva dimostrare di essere in grado di vincere oltre che centrare pole position e mettere in mostra il suo indiscusso talento. Missione ampiamente compiuta, con il ko di Marc Marquez a facilitare tutto, ma ora per “El Diablo” tutto potrebbe essere in discesa. La pressione se ne è andata in un colpo solo e e ora potrà davvero dare il suo massimo e confermare volta dopo volta le sue qualità. La pista di Jerez gli piace, lo si è visto, e in questo fine settimana non può che partire con i galloni del favorito, pronto alla doppietta.

2 Maverick Vinales riuscirà a cambiare marcia in gara?

Chi potrebbe opporsi a Fabio Quartararo? Ovviamente Maverick Vinales. Il futuro compagno di scuderia del francese vuole dimostrare di poter davvero lottare per il titolo quest’anno. Lo spagnolo si è dovuto accontentare del secondo posto domenica scorsa, con una scelta delle gomme in gara che non si è dimostrata vincente. La doppia soft, infatti, lo ha visto cedere di prestazioni nel corso del GP e di conseguenza non ha potuto opporsi al “Diablo”. Questa volta dovrà optare per hard e soft come il rivale e vedremo davvero un bel duello tra i due. Sarà davvero così? Gli indizi ci sarebbero. Vedremo se il numero 12 saprà dare il suo massimo anche alla domenica, cosa che non sempre gli capita.

3 Andrea Dovizioso saprà ancora estrarre il massimo dalla propria Ducati?

Passano i GP e gli anni, ma Andrea Dovizioso continua a estrarre il massimo dalla sua Ducati. Anche domenica scorsa, dopotutto, nessuno si poteva immaginare un podio per la sua GP20. Il romagnolo, invece, è stato intelligente e attento e ha saputo ottenere il massimo negli ultimi giri. Un terzo posto che ha conferito grande fiducia all’interno del team ed uno stimolo ulteriore per ribadirlo anche domenica, anche se ci troviamo su un tracciato che la Ducati non ama. In caso di doppio podio sarebbe un ottimo avvio di stagione per “Desmo Dovi”, contando che poi arriveranno i circuiti nei quali, storicamente, sa andare meglio…

4 Valentino Rossi riuscirà a risolvere i problemi della sua M1?

L’immagine di Valentino Rossi che si ritira nel corso del GP di Spagna è stata davvero mortificante. Dopo un weekend di enormi difficoltà, il “Dottore” veniva appiedato da una M1 che proprio non riesce a capire e digerire. Sono anni ormai che i problemi sono enormi, ma il nove volte campione del mondo sembra proprio non riuscire a trovare una soluzione. Le gomme non lo assecondano e, come se non bastasse, il caldo torrido dell’Andalusia fa il resto. Anche in questa occasione, quindi, si annuncia una tre-giorni da calvario per il numero 46 che, se non sarà in grado di inventarsi qualcosa, ed in fretta, rischierà di vivere una annata davvero da comprimario. Ancor più degli ultimi anni.

5 Francesco Bagnaia e Jack Miller saranno ancora le sorprese del weekend?

Una delle note più liete del fine settimana d’esordio della MotoGP è risultata assolutamente il team Ducati Pramac. Jack Miller ha perso il podio solamente nel finale, mentre “Pecco” dopo un ottimo quarto posto in grigia, ha concluso al settimo posto, confermando come i problemi di un anno fa siano ormai alle spalle. I due giovani piloti del team satellite di Borgo Panigale per lunghi tratti del weekend hanno addirittura fatto meglio della formazione ufficiale. Sarà così anche nel corso di questo fine settimana? Compito non semplice ma impossibile, anzi. L’australiano sembra davvero essere esploso dopo la notizia della promozione del 2021, mentre il torinese è pronto a mettere in mostra a pieno il suo talento. Ci sarà da divertirsi!

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità