MotoGP
MotoGP, quanto guadagnano i piloti? Valentino Rossi 2° nella classifica degli stipendi. Guida Marquez
Il Mondiale MotoGP 2020 incomincia nel weekend del 17-19 luglio col GP di Spagna 2020, questa tormentata stagione inizia sul tracciato di Jerez de la Frontera dopo oltre quattro mesi di sosta forzata a causa della pandemia. Finalmente si riaccendono i motori ma quanti soldi guadagnano i piloti della MotoGP? Quali sono gli stipendi dei centauri di punta?
Le cifre sono particolarmente interessanti soprattutto per i top rider e il primo posto nella classifica dei piloti MotoGP più pagati è stabilmente nelle mani di Marc Marquez. Lo spagnolo si è laureato Campione del Mondo della MotoGP e lo stipendio percepito dalla Honda è più che meritato: 15 milioni di euro. Valentino Rossi si trova in seconda posizione, il Dottore si può consolare con 7 milioni di euro e deve capire se ritirarsi o continuare.
Andrea Dovizioso si gode 6 milioni di euro dalla Ducati e completa il podio dei piloti MotoGP più pagati. Non ci sono invece cifre ufficiali riguardo agli ingaggi del francese Fabio Quartararo che farà sudare Marquez, attenzione ai 4,5 milioni di euro di Maverick Vinales dopo il rinnovo con Yamaha. Sorprendono i 2 milioni di euro di Cal Crutchlow, Andrea Iannone arrivava a 1,5 milioni con Aprilia ma ora deve scontare una squalifica per doping. Lo spagnolo Alex Rins si accaparra un milione di euro con la Suzuki mentre Danilo Petrucci con la Ducati si ferma a 500mila euro. Di seguito la classifica dei piloti più pagati della MotoGP.
CLASSIFICA STIPENDI MOTOGP 2020: QUANTI SOLDI GUADAGNANO I PILOTI?
1. Marc Marquez (Honda) 15 milioni di euro
2. Valentino Rossi (Yamaha) 7 milioni di euro
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 6 milioni di euro
4. Maverick Vinales (Yamaha) 4,5 milioni di euro a stagione
5. Cal Crutchlow (Honda) 2 milioni di euro
6. Andrea Iannone (Aprilia) 1,5 milioni di euro
7. Alex Rins (Suzuki) 1 milione di euro
8. Danilo Petrucci (Ducati) 500mila euro
NB – Fabio Quartararo e Franco Morbidelli: stipendi non conosciuti in Yamaha Petronas
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock