Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultati qualifiche GP Spagna 2020: Fabio Quartararo in pole! Marc Marquez 3°, grande Bagnaia 4°, Valentino Rossi solo 11°

Pubblicato

il

Vanno in archivio le prime qualifiche della stagione 2020 del Mondiale di MotoGP. Sul circuito di Jerez de la Frontera (Spagna) un tiratissimo time-attack che ha riservato tante emozioni e promette una gara molto interessante su un asfalto rovente.

La prima pole dell’anno va a Fabio Quartararo con lo stellare crono di 1’36″705: il francese della Yamaha Petronas (quarta p.1 consecutiva per la scuderia di Iwata) si è giocato alla grande l’ultimo colpo, regalandosi la prima p.1 di quest’annata così particolare post Covid-19. Alle sue spalle, 0″139 il ritardo della Yamaha Factory dello spagnolo Maverick Vinales e a 0″157 la Honda del campione del mondo in carica Marc Marquez (+0″157). Una prima fila d’autore che promette una corsa domenicale davvero molto equilibrata, con un Marquez costretto a fronteggiare il temibile duo della M1.

Scorrendo la graduatoria troviamo un eccezionale Francesco “Pecco” Bagnaia con la Ducati Pramac. Il centauro italiano si è spinto con la sua Rossa fino a un livello d’eccellenza (+0″250) a precedere il compagno di squadra Jack Miller (+0″748), caduto nelle fasi concitate del time-attack. Una dimostrazione di grande maturità di Bagnaia che, con la Ducati 2020, sembra trovarsi a proprio agio. A seguire la Honda del britannico Cal Crutchlow (+0″749) e la KTM dello spagnolo Pol Espargaro (+0″788).

In ottava piazza c’è un Andrea Dovizioso (+0″830) che, nel suo ultimo run, è incappato in una scivolata in curva-11, obbligato dunque a un piazzamento non soddisfacente per il pacchetto a disposizione. Stesso destino anche per la Suzuki dello spagnolo Alex Rins (+0″931), scivolato nelle ultime battute con la Suzuki e sofferente a un braccio. Decima e undicesima posizione per Franco Morbidelli (+0″969) e per Valentino Rossi (+1″036), non in grado di sfruttare la M1 come i loro team-mate. In particolare, il “Dottore” ha sofferto tremendamente l’innalzamento delle temperature, non potendo quindi estrarre più di così dal mezzo. Danilo Petrucci, non al meglio della sua condizione per via dell’incidente nei test proprio a Jerez di mercoledì 15 luglio, scatterà domani dalla 14ma casella con la D16. 

GRIGLIA DI PARTENZA GP SPAGNA 2020 MOTOGP

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità