Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato fa già sognare: sfida lanciata a Carraro e a Castiglioni per la qualificazione a Tokyo

Pubblicato

il

2005, album “Buon sangue” e singolo “Mi fido di te. Jovanotti con quel pezzo sfiorò il cuore di tutti, raccontando come imparare ad agire e ad andare avanti nonostante tutto. Un invito a vivere, fidandosi degli altri. Una filosofia quantomai attuale, visti questi giorni in cui si sta cercando di ritrovare il filo del discorso interrotto per la pandemia.

La passione per il cantautore italiano e l’anno di uscita dell’album menzionato portano a qualcuno che ha iniziato a fare delle cose tanto belle e non vuole fermarsi qui. Il pensiero porta a Benedetta Pilato, estimatrice dell’artista del Bel Paese, capace di trasformare la sua nuotata nell’acqua ne “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang“. 15 anni, un argento iridato nei 50 rana a Gwangju (Corea del Sud), più giovane italiana di sempre a conquistare un podio in una rassegna mondiale. Basterebbe questo per montarsi la testa, ma Benedetta è persona ben più matura della sua età perché sa che per arrivare lontano l’umiltà non deve mancare: “Non mi sono mai montata la testa, non è nel mio stile“, le parole fiere a OA Sport nel mese di maggio di chi sa di avere ancora tanto da dimostrare, senza però esserne spaventata.

Ispira fiducia la ragazzina ed eccola rispondere a un quesito che tifosi e appassionati le hanno posto in quantità industriale: “E i 100 rana olimpici?”. Il quesito si lega alla constatazione che i 50 non hanno il connotato a Cinque Cerchi, mentre i 100 sono presenti. La risposta per Tokyo fino all’inverno 2019 pareva negativa, ma nel primo appuntamento utile in vasca a lunga nel corso dei campionati regionali a Casarano l’azzurrina ha migliorato il proprio personale di più di 1″: 1’07″06 contro 1’08″21. Tanta roba se si considera che il record italiano di Martina Carraro è a sette decimi e questa è la quarta prestazione all-time in Italia, alle spalle di Carraro (1’06″36), Castiglioni (1’06″39) e di Scarcella (1’06″86 gommato).

[sc name=”banner-app-2020″]

Dall’11 al 13 agosto andrà in scena il Trofeo Settecolli e l’interesse per quello che saprà fare Pilato è molto. Lei, come ha sempre fatto, non penserà troppo alle parole di bordo vasca, concentrandosi solo su se stessa. Per lei il nuoto è un ambizioso divertimento.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version