Seguici su

Nuoto

Nuoto, Simona Quadarella: “Sono più vicina a Ledecky, voglio lasciare un’impronta nei prossimi 10 anni”

Pubblicato

il

Vincere e ancora vincere. Simona Quadarella è pronta a lanciare la sfida nell’anno agonistico più importante della sua vita. Lei, avrebbe voluto essere in questi giorni a Tokyo per giocarsi le medaglie a Cinque Cerchi, ma si sa come è andata a finire. La pandemia si è presa la scena e i piani degli atleti sono stati posticipati al 2021.

Con ambizione e coraggio, però, Simona guarda a quel che sarà. E’ cresciuta l’azzurra in questo quadriennio, dopo la delusione della mancata qualificazione ai Giochi di Rio del 2016. Lei, campionessa del mondo dei 1500 stile libero a Gwangju (Corea del Sud), argento negli 800 sl e tre volte oro negli Europei 2018 a Glasgow in vasca lunga (400, 800 e 1500 sl), è pronta a lanciare il guanto di sfida alle sue avversarie, in primis all’americana Katie Ledecky.

Voglio farmi trovare pronta come è successo ai Mondiali. Un anno in più di esperienza mi aiuterà per Tokyo. Katie Ledecky resta la favorita sempre, ma io sono cambiata. La Ledecky è un grande stimolo per me: prima mi sentivo più insicura, la vedevo troppo lontana. Ai Mondiali 2019 sono riuscita ad affiancarla. Sì, sono sempre più vicina a lei“, le sue parole, intervistata da La Gazzetta dello Sport.

Quegli 800 stile libero d’argento a Gwangju, a un tiro di schioppo dalla nuotatrice degli States, sono stati infatti uno stimolo ulteriore per continuare a lavorare e dimostrare di essere all’altezza di una rivale come l’americana, fuoriclasse assoluta dello stile libero mondiale. Tuttavia, le ambizioni della romana vanno oltre la sfida con la statunitense, ma sono quelle di lasciare un segno indelebile in vasca: Vorrei nuotare per i prossimi dieci anni e quindi lasciare un’impronta. Più vinco, più mi piace vincere: è il mio modo di divertirmi. L’oro mondiale mi ha cambiato più dei 3 ori europei. Ora sono più consapevole anche se come carattere non sono diversa“.

[sc name=”banner-app-2020″]

Con spirito battagliero, dunque, Quadarella guarda al futuro, desiderosa di riscattarsi dopo aver fallito il target olimpico a Rio e di divertirsi in vasca a Tokyo. Come farlo? Continuando a imporsi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità