Seguici su

Nuoto

Nuoto, Thomas Ceccon: “100 dorso la mia gara, ma i 100 sl mi stuzzicano. I 400 misti? Mi piacerebbero”

Pubblicato

il

La parola d’ordine è maturità. Thomas Ceccon, classe 2001, è pronto per programmare la stagione più importante della sua giovane carriera che dovrà portarlo alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il giovane atleta veneto, a proposito di Maturità, ha chiuso un importante capitolo della propria vita e sicuramente si sente diverso da quel ragazzino che aveva stupito tutti anni fa e su cui tutti avevano puntato. Le medaglie giovanili sono state diverse, ma ora è il momento di far vedere qualcosa a livello seniores.

Lui, conscio delle proprie possibilità e dei propri limiti, va avanti per la sua strada. Il riferimento è Alberto Burlina che lo allena a Verona e spesso l’azzurrino ha modo di incrociare chi la storia l’ha fatto e vorrà continuare a farla nel nuoto italiano. Ci si riferisce a Federica Pellegrini. Per lui Federica non ha quell’aura di divinità che molti potrebbero pensare, perché vedendola praticamente tutti i giorni vive il tutto con grande semplicità. “Essermi messo alle spalle la Maturità è importante, perché potrò allenarmi meglio. La mia gara sono i 100 dorso, è quella che sento mia, ma i 100 stile libero mi stuzzicano anche se vanno preparati in maniera specifica“, le parole di Thomas, nell’intervista concessa a OA Sport (in collaborazione con Sport2U), nella trasmissione Swim2U condotta da Enrico Spada e da Giandomenico Tiseo.

Ceccon, stimolato anche dalla vicinanza degli azzurri della velocità nei collegiali passati, è affascinato dalla gara regina e aspira a un crono sotto i 48″ nel 2021. Lo vedremo all’opera nel Trofeo Settecolli dell’11-13 agosto a Roma su questa distanza e forse anche nei 200 misti, che vorrebbe tornare a fare anche per un panorama internazionale meno proibitivo. Un aspetto importante da sottolineare è stato quello dell’approccio alla gara: “Non sono uno che sente troppo la tensione, ma faccio fatica a gestirla quando non mi sento al 100%. Io comunque cerco di dare sempre quello che ho“. Ma in che cosa deve migliorare Thomas Ceccon: “Nella potenza, e devo lavorare maggiormente in palestra perché la tecnica è un aspetto che ho sempre curato. Irrobustirmi è fondamentale per le mie gare“. E i 400 misti? “Mi piacerebbe farli, ma vanno allenati per bene perché la gara più dura che ci sia in piscina“.

INTERVISTA A THOMAS CECCON 

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità