Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, è rottura tra Alena Kostornaia ed Eteri Tutberidze: l’allenatrice si sfoga sui social
Clamoroso. la russa Alena Kostornaia, Campionessa Europea in carica di pattinaggio artistico, ha interrotto la collaborazione con la sua celebre allenatrice Eteri Tutberidze. La notizia è stata confermata dalla coach stessa in un lungo post su Instagram, dove ha spiegato chiaramente le motivazioni della separazione.
Stando alla versione della mentore, la frizione sarebbe avvenuta a causa di pressioni esterne riguardo l’agguerrita concorrenza interna, problema persistente in tutta la Russia e nel gruppo della Sambo 70 in particolare: Kostornaia, come avvenuto in passato con atlete come Lipnitskaya e Medvedeva, avrebbe dunque chiesto al suo team di non pattinare più con alcune compagne di allenamento più giovani e agguerrite, come sottolineano le parole piene di rammarico del tecnico: “Bella, gentile, con gli occhi aperti ci viene incontro” – ha scritto Tutberidze – “Desiderando di ottenere risultati e di dimostrare il suo valore a se stessa e agli altri. Il tempo passa, lavoriamo in modo produttivo e talvolta otteniamo risultati colossali. E poi ….. sembra che il mondo esterno influenzi il nostro, caro e gentile”.
[sc name=”banner-app-2020″]
Nella seconda parte del discorso l’allenatrice ha dunque motivato la rottura facendo anche dei riferimenti esemplari al passato, dichiarando tuttavia di non cambiare per nessuna ragione al mondo le sue metodologie di impostazione del lavoro: “Ci sono sempre più nuove condizioni per il proseguimento della collaborazione con gli atleti: una volta Julia (Lipnitskaya) ha avanzato l’obbligo di non condividere lo stesso ghiaccio con Zhenya (Medvedeva). Abbiamo cercato di soddisfare tutte le richieste, ma non ha aiutato. Quindi Zhenya si è rifiutata di pattinare con Alina (Zagitova). E ora da Alena abbiamo ricevuto un intero elenco di ragazze a lei non gradite. Ecco perché ci siamo separati. Cambieremo qualcosa nel nostro sistema di allenamento? No. Stiamo facendo tutto bene. Sono sicura che al nostro interno ci siano personalità solide, leali e resistenti a stimoli esterni“.
Alena Kostornaia, che la scorsa annata sportiva ha dominato in lungo e in largo vincendo ogni titolo internazionale a disposizione, si aggiungerà adesso alla scuola di Evgenii Plushenko, dove ritroverà Alexandra Trusova, transitata dallo Zar nel mese di maggio.
[sc name=”banner-article”]
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo