Seguici su

Superbike

Superbike, Mondiale 2020: cancellati i round di Gran Bretagna, Olanda e Qatar. Misano da confermare

Pubblicato

il

Manca ormai soltanto una settimana alla ripartenza del Mondiale 2020 di Superbike, che riprenderà da Jerez durante il prossimo weekend. In mattinata è arrivato un aggiornamento riguardo al calendario di quest’anno, già stravolto dalla pandemia: dopo un’attenta riflessione, la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) e Dorna WSBK Organization (DWO) hanno comunicato la cancellazione di tre eventi, ossia i Round di Donington (Gran Bretagna), Assen (Olanda) e Losail (Qatar).

I tre appuntamenti, precedentemente posticipati e in attesa di definizione, sono stati ora ufficialmente cancellati per ragioni logistiche e di sicurezza. Per la prima volta nella storia del Mondiale non si correrà dunque a Donington Park, mentre l’assenza di Assen dal calendario sarà la prima dal 1992, anno in cui la pista olandese è entrata a far parte del campionato. Rimangono altri due round in attesa di conferma: il primo è il GP d’Argentina, a San Juan Villicum, previsto per il weekend dell’11 ottobre, mentre il secondo è il GP di Misano, che in teoria sarebbe l’ultimo della stagione.

Ecco il commento di Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo delle Aree Sporting & Organization: Personalmente sono molto triste nell’annunciare la cancellazione di questi tre Round. Da appassionato del nostro sport mi sento profondamente rattristato di non poter andare nel luogo che ha visto la nascita del WorldSBK, ovvero Donington Park e nella ‘Cattedrale della Velocità’, cioè Assen, una pista che è presente nel nostro calendario dal 1992. Inoltre mi rattrista anche il non poter assistere allo spettacolo della gara notturna in Qatar, un appuntamento di cui sempre non vediamo l’ora. Abbiamo preso in considerazione tutte le eventualità per trovare una soluzione ma purtroppo non è stato possibile. Tutto questo però non rende meno interessante il Campionato. La maggior parte dei Round del 2020 si disputerà e siamo all’opera per dar vita a una stagione completa per il 2021. Vogliamo ringraziare tutte le parti coinvolte per il grande lavoro instancabile fatto e per la collaborazione oltre che i tifosi per aver atteso con pazienza la ripresa della stagione”. Di seguito il calendario aggiornato.

[sc name=”banner-app-2020″]

CALENDARIO MONDIALE SUPERBIKE 2020

31 luglio-2 agosto: Jerez de la Frontera (Spagna)

7-9 agosto: Portimao (Portogallo)

29-30 agosto: Aragon (Spagna)

4-6 settembre: Teruel (Spagna)

18-20 settembre: Barcellona (Spagna)

2-4 ottobre: Magny-Cours (Francia)

9-11 ottobre: San Juan Villicum (Argentina) DA CONFERMARE

6-8 novembre: Misano (Italia) DA CONFERMARE

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità