Seguici su

Senza categoria

Tokyo 2020, Thomas Bach a un anno dal via: “Sarà il festival del grande ritorno dello sport sulla scena internazionale”

Pubblicato

il

Un anno al via. Forse. In attesa di notizie certe, che arriveranno solo a ottobre, il presidente del CIO, Thomas Bach, ha parlato attraverso un video ufficiale, diffondendo parole di grande speranza: “Tokyo 2020 sarà il grande festival di ritorno dello sport“. Gli organizzatori, secondo il n1 del Comitato Olimpico Internazionale, dovranno adoperarsi in ogni modo per adattarsi alla situazione attuale e trovare tutti gli accorgimenti necessari in tempo per la disputa dei Giochi.

I Giochi si sarebbero dovuti disputare ovviamente nel 2020, con inizio fra un giorno, il 24 luglio 2020: a marzo, a causa della Pandemia da Covid-19, sono stati posticipati al 2021, dal 23 luglio all’8 agosto. Ma i dubbi permangono sulla disputa, viste le restrizioni sociali e sui viaggi vigenti in tutto il mondo. Bach diffonde un messaggio ottimista, a un anno dalla manifestazione: “Ci aspetta ancora un compito gigantesco – le sue parole -. Vorrei ringraziare i nostri partner e gli amici giapponesi, guidati dal primo ministro Abe Shinzō, dal primo ministro Mori Yoshirō e dal Governatore Koike Yuriko, e anche gli atleti, tutte le Federazioni internazionali olimpiche estive, i Comitati Olimpici Nazionali e le emittenti che detengono i diritti. Senza la loro solidarietà e il loro sostegno, non avremmo potuto prendere questa storica decisione congiunta per rinviare i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Sono profondamente colpito e grato per gli straordinari progressi già compiuti nei preparativi dalla decisione di rinvio congiunta. Questa pietra miliare di un anno a venire è molto significativa, per lo sport, ma anche per la società mondiale. Tokyo 2020 può essere e deve essere il grande festival del ritorno dello sport sulla scena internazionale. Ci stiamo preparando al meglio per rendere questi Giochi Ilimpici un vero e proprio festival di speranza, capacità di recupero e solidarietà. Questi giochi olimpici, Tokyo 2020 nel 2021, possono, dovrebbero e saranno la luce alla fine del tunnel in cui si trova tutta l’umanità in questo momento. Stiamo vivendo un periodo di grande incertezza. Quindi alla fine di questo periodo molto difficile per l’umanità, i Giochi Olimpici possono essere un grande simbolo di speranza, ottimismo, solidarietà e unità in tutta la nostra diversità“.

I prossimi mesi dovrebbero vedere Tokyo 2020 coordinarsi con i partner per un accordo di base sui livelli di servizio, mentre verranno attuate contromisure per tutte quelle sfide ancora da vincere e causate dal rinvio. Bach ha affermato che il CIO e Tokyo 2020 si adatteranno alle circostanze della crisi del coronavirus al momento dei Giochi. Ha sottolineato che la salute dei partecipanti è la massima priorità per gli organizzatori. “Questo è un compito mastodontico – ha proseguito il n.1 del CIO – perché non possiamo preparare i Giochi Olimpici come siamo abituati. In effetti, dobbiamo prepararci per molteplici scenari dei Giochi Olimpici. Dobbiamo tener conto di tutto ciò: cosa potrebbe accadere, cosa accadrà. Abbiamo stabilito un principio, prima di tutto. Questa è la massima priorità: i Giochi olimpici rispetteranno e salvaguarderanno la salute di tutti i partecipanti. Da questo principio derivano i diversi scenari. Vogliamo preparare questi Giochi, adattarli alle circostanze della crisi del momento, garantendo a tutti lo spirito olimpico, perché questo è ciò che rende i Giochi Olimpici così unici, unendo il mondo intero. Questo spirito deve essere e sarà riflesso sull’organizzazione. Tutti gli adattamenti che potremmo dover fare non influiranno su luoghi, sport o atleti, quindi daremo agli atleti il ​​palco per brillare, che meritano“.

Sia il presidente di Tokyo 2020 Yoshirō Mori che Bach hanno espresso la speranza che i Giochi si svolgano con gli spettatori, sebbene la possibilità che le Olimpiadi si facciano a porte chiuse non è stata esclusa. Sia il CIO che gli organizzatori locali hanno promesso di fornire una versione semplificata dei Giochi il prossimo anno.

Tokyo 2020 ha raggiunto uno dei suoi primi scopi a seguito del rinvio, dopo che è stato annunciato la scorsa settimana che tutti i 42 luoghi necessari per ospitare i Giochi erano stati messi in sicurezza assoluta. Ciò ha fatto seguito agli accordi raggiunti per il Villaggio degli atleti e il Big Sight, sede dell’International Broadcasting Center e del Main Press Center. Il programma delle competizioni per i Giochi del 2021 rimarrà lo stesso con le Olimpiadi in programma dal 23 luglio all’8 agosto del prossimo anno. Il CIO ha anche lanciato una campagna #StrongerTogether, che riconoscerà, secondo Bach, “l’importanza della solidarietà e dell’unità in questi tempi difficili, riconoscendo il potere dello sport, e in particolare dei Giochi olimpici, di riunire le persone“.

[sc name=”banner-app-2020″]

La Fiamma Olimpica guiderà le attività della giornata, mostrando la “resilienza e forza” degli atleti mentre continuano a prepararsi per i Giochi. Tokyo 2020 segnerà il conto alla rovescia di un anno mostrando un video allo Stadio Olimpico più tardi oggi, che inizierà nel momento in cui si sarebbe tenuta la cerimonia di apertura. Il video mostrerà il supporto per gli atleti e sarà trasmesso in diretta sul Canale Olimpico.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SU TOKYO 2020

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    23 Luglio 2020 at 16:23

    CHE COSI’ SIA. SENZA LA VITA VALE POCO. DUE COSE HA GRANDI IL MONDO: OLIMPISMO E SCAUTISMO.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità