Senza categoria
Ultimate Tennis Showdown 2020: Matteo Berrettini piega Richard Gasquet al sudden death e vola in finale!
Matteo Berrettini piega Richard Gasquet al sudden death e si qualifica per la finale dell’Ultimate Tennis Showdown 2020. Il punteggio dell’incontro dice 24-8 12-14 16-12 10-13 2-1 e permette all’azzurro di accedere all’ultimo atto della competizione ideata da Patrick Mouratoglou, dove affronterà il vincente della sfida tra Stefanos Tsitsipas e David Goffin.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BERRETTINI-TSITSIPAS DALLE ORE 22.00 (12 LUGLIO)
Il primo quarto è di fatto a senso unico. Berrettini mostra subito di essere in palla conquistando sei punti consecutivi e volando sul 6-2. Il numero 8 del ranking ATP riesce a gestire il vantaggio e allunga in maniera decisiva giocandosi alla grande la carta del ‘vincente x3’: una volée e un dritto potentissimo regalano al romano il 18-6. Berrettini è ormai in stato di esaltazione e conclude il primo quarto in bellezza: 24-8 finale.
Il secondo quarto, invece, è all’insegna dell’equilibrio. L’azzurro spezza la parità con quattro punti consecutivi che lo portano sul 9-5, ma Gasquet pesca un ace con la carta del ‘vincente x3’ attiva e recupera lo svantaggio. Si arriva nell’ultimo minuto di gioco sul 12-12: i due punti finali sono preda del transalpino che ringrazia due errori di rovescio di Berrettini e, chiudendo sul 14-12, pareggia il conto dei set. Il terzo quarto comincia sulla falsariga del secondo, punto a punto. Il momento di svolta si ha quando Berrettini decide di giocarsi la carta del ‘vincente x3’: due ace permettono al romano di volare improvvisamente sull’11-5. L’azzurro riesce ad amministrare il vantaggio nell’ultima parte del set e chiude con il punteggio di 16-12.
Nell’ultimo quarto la partenza di Berrettini è positiva (4-1), ma Gasquet recupera immediatamente con quattro punti consecutivi. Il parziale decisivo procede sul filo dell’equilibrio, tant’è che si giunge nell’ultimo minuto di gioco sul 10-10. Il veterano francese ha saggiamente conservato la carta dello steal serve e sfrutta la possibilità di servire sempre per aggiudicarsi il quarto per 13-10. Il primo finalista dell’UTS si decide dunque al sudden death: Berrettini annulla un match point in risposta e poi ottiene la vittoria con una volée (2-1).
A livello statistico, il conto degli ace dice 8-3 per Berrettini, mentre l’unico doppio fallo del match è firmato Gasquet. La percentuale di prime in campo è favorevole al francese (69% contro 54%), mentre il numero dei vincenti è in parità (10-10) e il romano commette qualche errore gratuito in più (13-9).
[sc name=”banner-article”]