Atletica
Atletica, Campionati Italiani 2020 Padova. Prove multiple e batterie nella prima giornata di gare
Non ci sono ancora titoli da assegnare nella prima giornata di gare dei Campionati Italiani di atletica leggera in programma oggi a Padova. A farla da padrone saranno le prove multiple con la prima metà di gare in programma per assegnare i titoli tricolori di Decathlon e Eptathlon e le batterie di alcune delle gare più interessanti in programma fra sabato e domenica, senza però gli atleti più attesi a cui sono stati evitati i primi turni.
In programma il primo turno dei 100 con i più attesi Filippo Tortu e Marcell Jacobs che entreranno in scena sabato dalle semifinali: in pista oggi gli attesi Andrea Federici e Roberto Rigali che scalderanno i motori in vista delle sfide più attese. Subito in gara i big dei 400 piani, dove mancherà l’azzurro più forte e numero due in Europa in stagione Davide Re alle prese con un problema fisico che dovrebbe però risolversi piuttosto in fretta. A darsi battaglia dal primo turno un paio di potenziali componenti di una staffetta 4×400 che promette molto bene, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti.
Nei 400 donne primo confronto a distanza tra Rebecca Borga e Raphaela Lukudo, mentre negli 800 scendono in pista gli attesi Simone Barontini tra gli uomini e Elena Bellò ed Eleonora Vandi tra le donne: sono loro i grandi favoriti per il titolo tricolore. Nell’asta sono già in finale gli atleti più attesi a cui potrebbe aggiungersi anche Max Mandusic, mentre non si disputeranno le qualificazioni di lungo e triplo uomini, mentre sono in programma le qualificazioni del giavellotto uomini, del lancio del disco uomini e dell’alto uomini, del martello, del peso e del lungo donne.
Inizia inoltre la due giorni delle prove multiple: prime cinque specialità nel decathlon con il ventenne Dario Dester grande favorito e prime quattro nell’eptathlon con Sveva Gerevini che parte con i favori del pronostico.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA