Atletica
Atletica, Campionati Italiani 2020 Padova, seconda giornata (29 agosto). E’ ancora Tortu-Jacobs, Tamberi cerca il personale stagionale
E’ la giornata più attesa, quella odierna, ai Campionati Italiani di atletica a Padova. Dopo il prologo di ieri da oggi si assegnano i titoli tricolori, ben 20, e sono in gara praticamente tutte le star dell’atletica tricolore, da Filippo Tortu e Marcell Jacobs nei 100 metri a Gianmarco Tamberi nell’alto, da Larissa Iapichino nel lungo a Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli, fino a Claudio Stecchi nell’asta.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI ATLETICA DALLE 10.00 (SABATO 29 AGOSTO)
Alle 19.00 è fissato il momento clou dell’intera rassegna: dopo la sfida a distanza delle semifinali, si affrontano ancora una volta, la quarta in stagione, spalla a spalla Filippo Tortu e Marcell Jacobs, stavolta non in un meeting ma nell’evento che assegna la maglia tricolore. Tortu, finalista mondiale, azzurro più veloce della storia con il 9″99 di due anni fa, e Jacobs, leader 2020 con 10″10 e terzo azzurro di sempre con il 10″03 corso proprio a Padova nel 2019, si contendono il titolo. I precedenti dicono 4-1 per Tortu ma la sfida è apertissima, anche ad altri atleti come Luca Lai 10″22 in stagione.
Fari puntati sull’alto dove Gianmarco Tamberi, recordman nazionale e campione europeo indoor, cerca la misura di eccellenza dopo il deludente 2,24 di venerdì scorso che ha interrotto la crescita con il 2,29 di Leverkusen o ancora di più il 2,31 dell’inverno. L’avversario è Stefano Sottile, tricolore in carica, a lungo capolista mondiale nella scorsa stagione con 2,33, in recupero da un infortunio alla caviglia del piede di stacco e deciso comunque a gareggiare.
Molto interessante anche la finale dei 100 ostacoli donne con Luminosa Bogliolo, reduce dalla splendida vittoria in Diamond League a Stoccolma, che se la vedrà con la sempre più competitiva Elisa Di Lazzaro e attenzione alla 18enne Larissa Iapichino che, nel lungo, rientra in gara dopo il formidabile 6,80 di Savona, quarta prestazione mondiale dell’anno.
In pista anche i 100 donne con le staffettiste primatiste italiane e finaliste mondiali della 4×100 Anna Bongiorni e Irene Siragusa, i 110hs con la sfida tra Lorenzo Perini e Hassane Fofana, le finali dei 400 e degli 800 maschili e femminili con tante sfide incrociate. In pedana l’ottavo al mondo dell’asta Claudio Stecchi, il saltatore da 8,12 Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) nel lungo, la cui leadership è messa in dubbio da Antonino Trio, gli uomini del giavellotto e del disco, le donne del martello (tra cui Sara Fantini, che ha fatto molto bene a Castiglione della Pescaia) e del peso. Si completa anche il programma del decathlon e dell’eptathlon e si chiuderà con le staffette 4×100 al maschile e al femminile.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA
Foto: FIDAL/Colombo