Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu vs Marcell Jacobs: nuova sfida agli Assoluti. Si avvicinano i 10 secondi?
Filippo Tortu contro Marcell Jacobs sarà uno dei grandi duelli ai Campionati Italiani 2020 di atletica leggera. L’appuntamento sui 100 metri a Padova è per sabato 29 agosto: alle ore 17.15 il turno preliminare, alle ore 18.15 lo sprint che metterà in palio il tricolore. I due azzurri si sono fronteggiati già tre volte in questa tormentata stagione, in tutti i casi è stato il velocista brianzolo a imporsi: 10.12 a Savona e poi due volte a La Chaux-de-Fonds il giorno di Ferragosto (10.16 in batteria, 10.18 nel turno preliminare). Il 21enne è stato più efficace quando si è trovato di fronte il suo grande rivale, ma il 25enne bresciano è stato più convincente in termini assoluti, perché sono suoi i due migliori crono italiani nel 2020: 10.10 a Trieste, 10.11 a Turku.
Da una parte il primatista nazionale (9.99 due anni fa a Madrid), dall’altra il terzo azzurro di tutti i tempi (10.03 nella passata stagione). I crono riscontrati negli ultimi due mesi sono però stati al di sotto delle aspettative dei nostri portacolori, ancora molto lontano dal muro dei 10 secondi che desideravano abbattere in questa particolare annata priva di grandi eventi. La sfida del weekend, con il palio l’ambito titolo italiano, sarà l’occasione giusta per avvicinarsi al limite dell’eccellenza e dare una svolta importante alla stagione caratterizzata dalla pandemia? Entrambi ci sperano, anche se nelle ultime uscite la forma non è parsa quella dei giorni migliori e bisognerà alzare concretamente l’asticella per fare saltare il banco.
[sc name=”banner-app-2020″]
Il terzo incomodo potrebbe essere Fausto Desalu, favorito sui 200 metri e capace di un 10.29 sulla distanza più veloce in questa stagione, ma attenzione anche a Luca Lai (10.22 in Svizzera) mentre Andrea Federici (10.35) e Roberto Rigali (10.36) partono indietro.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: COLOMBO/FIDAL