Basket

Basket, il roster 2021 dell’Olimpia Milano: conferme e nuovi arrivi. Sogno Final Four di Eurolega

Pubblicato

il

Vincere in Italia, sognando le Final Four in Eurolega. Si può riassumere così la stagione 2020-2021 dell’Olimpia Milano, che si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato e soprattutto della coppa europea con un roster rivoluzionato, ma chiamato ad ottenere grandi risultati. Ettore Messina si gioca molto dopo un mercato che ha reso Milano tra le squadre più competitive d’Europa, con l’ex vice allenatore dei San Antonio Spurs che ha forse messo tutti i tasselli al posto giusto.

Si parte dai play dove le conferme sono arrivate ovviamente per “capitanAndrea Cinciarini e Sergio Rodriguez, che resta uno dei simboli e delle stelle di questa Olimpia. Lo spagnolo si alternerà in campo o comunque a volte dividerà il parquet con un giocatore esperto del palcoscenico europeo come Malcolm Delaney, reduce da esperienze positive prima al Lokomotiv Kuban e poi al Barcellona. Evitata dunque l’errore di un nuovo Shelvin Mack, quindi di un giocatore proveniente magari dalla NBA, ma con zero esperienza del contesto di Eurolega.

Nel reparto guardie Milano ha cambiato molto, viste le partenze di Nemanja Nedovic ed Amedeo Della Valle. L’unica conferma è quella di Roll, ma Messina punterà molto su Kevin Punter e Davide Moretti. L’americano torna nel campionato italiano dopo l’esperienza con la Virtus Bologna, lasciata per calcare i campi di Eurolega prima con l’Olympiacos e poi con la Stella Rossa di Belgrado. Soprattutto con la squadra serba Punter ha mostrato di essere un giocatore solido e con punti nelle mani. Si passa a Davide Moretti, reduce da anni fantastici in NCAA con Texas Tech (finale per il titolo raggiunta), che ha deciso di sposare il progetto Olimpia con tanto entusiasmo e voglia di crescere, giocandosi anche delle carte importanti in chiave Nazionale.

Vladimir Micov e Riccardo Moraschini sono stati alcuni dei migliori della stagione passata e dunque la conferma era obbligatoria, ma avranno un compagno in più nel ruolo di ala piccola. Si tratta di un altro ritorno in Italia e questa volta è Shevon Shields, ex di Trento e soprattutto neo campione di Spagna con la maglia del Baskonia. Un giocatore di qualità, con punti nelle mani, maturato anche molto nell’esperienza europea appena fatta e che può anche giocare come guardia in qualche quintetto speciale di Ettore Messina.

Si passa alle ali grande dove spicca ovviamente il nome di Gigi Datome. Milano è riuscita finalmente ad acquistare il capitano dell’Italia dopo un lunghissimo corteggiamento, avuto anche prima della fantastica esperienza al Fenerbache di Datome. Del sardo si conosce veramente tutto e gli anni in Turchia lo hanno reso uno dei migliori giocatori in Europa nel suo ruolo. Attenzione, poi, a Zach LeDay, giocatore dall’ottimo fisico e che può anche essere utilizzato da Messina come centro. Era il quattro che serviva e mancava per completare il roster milanese, quell’ultimo tassello che può anche cambiare la stagione dell’Olimpia. La conferma, invece, si chiama Jeff Brooks.

Capitolo centri. Kyle Hines non ha bisogno di presentazioni. Basta dire quattro Euroleghe vinte tra Olympiacos e CSKA Mosca. Esperienza, classe, difesa, leadership, tutto per essere un uomo chiave della squadra di Messina. Partito Arturas Gudaitis, mentre confermati Kaleb Tarczewski e Paul Biligha. Soprattutto l’americano è chiamato ad un ulteriore salto di qualità, confermando i progressi fatti nelle ultime stagioni.

 

ROSTER OLIMPIA MILANO 2020-2021

Playmaker: Sergio Rodriguez, Malcolm Delaney, Andrea Cinciarini

Guardie: Kevin Punter, Davide Moretti, Michael Roll

Ali piccole: Shevon Shields, Vladimir Micov, Riccardo Moraschini

Ali grandi: Luigi Datome, Zach LeDay, Jeff Brooks

Centri: Kaleb Tarczewski, Kyle Hines, Paul Biligha

 

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version