Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2020: Reyer Venezia e Allianz Trieste piegano Treviso e Trento

Pubblicato

il

Reyer Venezia e Allianz Pallacanestro Trieste escono vincitrici dal primo turno di partite del Girone C della Supercoppa Italiana 2020 di basket maschile. I veneziani hanno avuto la meglio di Treviso, sfruttando la panchina più lunga e piegando la resistenza dei rivali nei minuti conclusivi, mentre i friulani hanno beffato Trento all’ultimo secondo con una tripla che ha deciso il match.

Reyer Venezia 89 – De’ Longhi Treviso 76. Nel derby veneto la Reyer sfrutta il roster più lungo dei rivali e allunga alla distanza. Dopo un primo quarto concluso sul 26-26, ed un primo tempo sul 46-43, Treviso risponde nel terzo parziale, andando a pareggiare i conti, ma Venezia cambia marcia al momento giusto, con un 27-13 conclusivo che decide il confronto. Per Treviso ottima prova del nigeriano Mekowulu che chiude con 20 punti, 8 rimbalzi e 2 assist, ma la coppia di americani di Venezia, Chappell e Daye firmano 30 punti totali (rispettivamente 16 e 14) con il generoso contributo di Tonut (13 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) e dell’australiano Fotu (10 punti e 5 rimbalzi). Per Treviso buon match anche di Akele con 14 punti e 8 rimbalzi. Venezia domina dalla lunga distanza con un ottimo 11/28 da 3 punti, mentre i trevigiani si fermano a 6/23, ma vincono il duello a rimbalzo con 44 contro 38.

Allianz Pallacanestro Trieste 86  – Dolomiti Energia Trentino 83. Laquintana regala la vittoria ai friulani davvero all’ultimo respiro con una bomba frontale che scongiura l’overtime. Incontro davvero equilibrato al palasport triestino, l’Allianz Dome, con pubblico intorno al 20-25% della capienza e, ovviamente, distanziamento obbligatorio. La sfida si snoda sui binari dell’equilibrio. Primo quarto per i padroni di casa chiuso sul 23-21, quindi all’intervallo Trieste arriva sul 48-44. Quando sembra che tutto porti verso il cambio di marcia dei triestini, Trento risponde e pareggia i conti con il 61-61 a fine terzo parziale. Anche l’ultimo periodo viaggia su grande equilibrio. Il finale è concitato. Trento quasi la butta via con un antisportivo di Williams su Laquintana, poi Trieste perde palla da rimbalzo difensivo e arrivano i tiri liberi di Browne, 2/2, palla persa di Henry in attacco, scappa Forray, appoggio al vetro sbagliato, corregge Morgan per l’83-83 a 5″2 dalla sirena. Prima della tripla decisiva. Per Trieste grande prova di Henry da 27 punti, 3 rimbalzi e 4 assist, mentre Trento ha proposto la coppia Browne-Williams da 37 punti in due.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Tommaso Laquintana ultimo tiro | Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità