Basket
Basket, Supercoppa Italiana: Olimpia Milano-Cantù, si parte col derby lombardo
Il fischio d’inizio sarà oggi alle alle 17.00 al Forum di Assago e darà il via non solo alla Supercoppa Italiana di basket, ma segnerà anche il ritorno ufficiale della palla a spicchi dopo l’emergenza sanitaria. Una sfida, quella tra l’Olimpia Milano e Cantù che, però, ha rischiato di saltare proprio alla vigilia, dopo che un membro della squadra meneghina era risultato “possibile contagiato”. I tamponi effettuati ieri, però, hanno dato esito negativo e, dunque, Ettore Messina potrà schierare i suoi in campo questo pomeriggio.
La grande attesa è vedere in campo proprio un’Olimpia Milano rivoluzionata in estate. La squadra di Messina non si può più nascondere, gli obiettivi sono raggiungere la fase finale in Europa e, di conseguenza, dominare la scena italiana. Lo sa bene Cantù e lo sa il suo coach, Cesare Pancotto, che alla vigilia ha dichiarato: “Affrontiamo Milano che, in sintesi, è un team di Eurolega, la rappresentante del basket italiano ai massimi livelli del basket europeo”.
Favorita, dunque, la squadra di casa che si presenta con un roster rinnovato con nomi altisonanti come quelli di Gigi Datome, ma anche pezzi da novanta come Kyle Hines, Malcolm Delaney e Zach LeDay. Le altre novità sono l’atteso Davide Moretti, Kevin Punter, già showman nelle amichevoli, e Shavon Shields. Tantissimi i nomi nuovi anche a Cantù, che però sa che l’esordio al Forum non sarà facile.
[sc name=“banner-app-2020″]
Coach Pancotto, infatti, si affiderà a molti nuovi acquisti, tra questi Jordan Bayehe, Donte Thomas, Sha’markus Kennedy, Maarten Leunen, Jamie Smith, James Woodard e Jazz Johnson. La Supercoppa, per quanto un titolo prestigioso da portare a casa, sarà soprattutto il primo momento per fare il punto della situazione, capire le reali forze in campo questa stagione. Con Milano che vuole subito mostrare i muscoli e Cantù che vorrà dimostrare di potersela giocare.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credits: Ciamillo