Calcio
Calcio femminile, Serie A 2020-2021: la Juventus riparte da Verona, Fiorentina alla prova contro l’Inter, Milan sfida il Florentia
Signore e signori, si alzi il sipario. La nuova stagione del calcio femminile riprende. Il “Pallone” in rosa riparte e lo farà nel weekend del 22-23 agosto, con la chiosa il 23 maggio per quanto concerne la Serie A, mentre la Serie B riprenderà il 13 settembre con il nuovo format a 14 squadre. Un avvicinamento non facile nel quale si è tanto polemizzato su un protocollo ad hoc per le calciatrici, considerate dilettanti, ma i cui campionati di Serie A e di Serie B sono sotto la gestione della FIGC. Una situazione complicata che non ha aiutato certamente le compagini nel ritrovare il ritmo partita e nel mettere nelle migliori condizioni le atlete di affrontare i prossimi impegni.
Fatta questa doverosa premessa, si riprenderà dopo che l’emergenza sanitaria aveva posto fine anzitempo alla stagione, decretando la vittoria della Juventus e premiando la Fiorentina in qualità di seconda classificata e dunque qualificata in Champions League. Le novità sono le neo-promosse Napoli e San Marino Academy che vanno a completare il seguente roster:
Juventus
Fiorentina
Milan
Roma
Florentia
Sassuolo
Inter
Empoli
Verona
Bari
San Marino
Napoli
E dunque si riprenderà da sabato 22 agosto, nell’ormai classifica formula spezzatino: tre gli incontri previsti nel giorno citato e altrettanti in quello successivo. A dare il via alle danze sarà la Vecchia Signora contro l’Hellas Verona (sabato ore 17.45). Le ragazze allenate da Rita Guarino hanno mantenuto intatto il proprio assetto e non vi sono dubbi che ancora una volta Cristiana Girelli sarà il riferimento della formazione bianconera in termini realizzativi e di costruzione del gioco. Grandi motivazioni anche per Barbara Bonansea che, fermata l’anno scorso per qualche tempo da un infortunio serio, vorrà subito partire a mille. Sessione di mercato infiammata in casa bianconera dall’arrivo della calciatrice danese Matilde Lundorf Skovsen: difensore classe ’99 di grande talento che ha militato in Women’s Super League con il Brighton & Hove Albion, con un passato nelle giovanili del PSG. Campionesse d’Italia che dunque affronteranno l’Hellas e i favori del pronostico saranno dalla loro parte, ma la compagine di Matteo Pachera non andrà sottovalutata in quanto ci sono giocatrici che possono impensierire la retroguardia bianconera. Asia Bragonzi, Giorgia Marchiori, Francesca Papaleo, Veronica Pasini e Sofia Zoppi cercheranno di farsi trovar pronte.
Sempre alle 17.45 atteso anche il confronto tra il Pink Bari e il Napoli, che vorrà far vedere di essere all’altezza della situazione. Il club partenopeo ha investito sul marcato e gli acquisti di Eleonora Goldoni, Federica Di Criscio e di Sarah Huchet sono qualcosa di più di un semplice ritocco. Le padrone di casa però, forti delle idee di Cristina Mitola, non vorranno affatto sfigurare, forti degli arrivi di Elisa Carravetta, Ludovica Silvioni e di Gabriela Matouskova. Alle 20.45 di un sabato molto intenso vedremo l’atteso match tra Fiorentina e Inter: le viola di Antonio Cincotta se la vedranno contro le nerazzurre di Attilio Sorbi e non sarà un confronto come tutti gli altri per Ilaria Mauro. L’attuale centravanti della compagine meneghina, infatti, affronterà subito le sue ex compagne in una partita ricca di significato. Beneamata che si è rinforzata anche con gli ingaggi di Flaminia Simonetti e di Caroline Møller Hansen grazie ai quali il club si aspetta di far un salto di qualità. Sul fronte viola, Cincotta avrà a disposizione Daniela Sabatino, desiderosa di non far rimpiangere la partente Mauro, nonché gli inserimenti di giocatrici straniere come Louise Quinn (Arsenal), Tessel Middag (West Ham) e di Claudia Neto (Wolfsburg), senza sottovalutare l’acquisto dell’azzurra Martina Piemonte.
Domenica (ore 17.45), l’Empoli vorrà imporsi tra le mura amiche contro il San Marino Academy, mentre il Milan se la vedrà in casa contro il Florentia San Gimignano. Per le ragazze di Maurizio Ganz un avversario da non prendere sotto gamba. Il roster del Diavolo è stato arricchito da Caroline Rask (Fortuna Hjørring), Christy Grimshaw (Metz) e da Julia Simic (West Ham), senza dimenticarci dell’arrivo di Giorgia Spinelli (Stade de Reims). Da questo punto di vista, il Florentia confida nella verve di Melania Martinovic, Luisa Pugniali e di Sofia Cantore. A chiosa alle ore 20.45 il match tra Sassuolo e Roma, con le giallorosse di Betty Bavagnoli che con Manuela Giugliano in cabina di regia e Agnese Bonfantini in avanti vorranno regalarsi i tre punti.
[sc name=”banner-app-2020″]
PRIMA GIORNATA – SERIE A CALCIO FEMMINILE 2020-2021
Sabato 22 agosto
17.45 Hellas Verona vs Juventus – TIMVISION
17.45 Pink Bari vs Napoli Femminile – TIMVISION
20.45 Fiorentina vs Inter – Sky Sport Serie A (canale 202 della piattaforma Sky), live streaming su Sky Go e su Now TV e TIMVISION
Domenica 23 agosto
17.45 Empoli vs San Marino Academy – TIMVISION
17.45 Milan vs Florentia San Gimignano – Sky Sport Serie A (canale 202 della piattaforma Sky), live streaming su Sky Go e su Now TV
20.45 Sassuolo vs Roma – TIMVISION
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Benedetto / LPS