Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2020: il Genoa batte il Verona ed è salvo. Retrocede il Lecce, vittorie per Fiorentina e Udinese

Pubblicato

il

Scorrono i titoli di coda sulla Serie A 2019-2020. Oggi si sono infatti disputate le ultime cinque partite del massimo campionato italiano di calcio ed è arrivato anche l’ultimo verdetto: è il Lecce la terza squadra a retrocedere (insieme a SPAL e Brescia), mentre il Genoa si salva all’ultima giornata, esattamente come successo nella passata stagione. Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

Vittoria in scioltezza per il Genoa, che a Marassi ha affondato l’Hellas Verona: 3-0 il punteggio finale. Risultato, e conseguente salvezza, messi in cassaforte già nel primo tempo con la doppietta di Sanabria e il sigillo di Romero. La prima marcatura arriva già al 13′, quando l’attaccante paraguaiano insacca di testa su cross di Lerager; lo stesso Sanabria, ben imbeccato da Pandev, raddoppia al 22′. La rete del definitivo 3-0 è ad opera di Romero, che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner e chiude la pratica.

Partita pirotecnica, invece, a Lecce: il Parma espugna il “Via del Mare” per 3-4. Pochi rammarichi quest’oggi per i salentini, dal momento che, anche in caso di vittoria, non avrebbero potuto evitare la retrocessione a causa della contemporanea vittoria del Genoa. I ducali partono forte e si portano in vantaggio di due reti grazie all’autogol di Lucioni (11′) e alla firma di Caprari (24′); il Lecce non demorde e pareggia prima dell’intervallo con le marcature di Barak (40′) e Meccariello (45′). Nel secondo tempo il Parma mette nuovamente la freccia con Cornelius (52′) e Inglese (67′), inutile la rete di Lapadula (69′), che serve soltanto ad accorciare le distanze.

Vittoria prestigiosa per l’Udinese, che al “Mapei Stadium” supera il Sassuolo per 0-1: decisivo il tocco di Okaka che concretizza al meglio una splendida accelerazione di Lasagna. Nell’ultima sfida della serata, è 1-1 tra Bologna e Torino: emiliani in vantaggio con Svanberg al 18′, la risposta granata è targata Zaza (66′).

[sc name=”banner-app-2020″]

Nella partita giocata nel pomeriggio, la Fiorentina batte la SPAL per 1-3 e chiude in maniera positiva il campionato. A Ferrara, ad aprire le danze è Duncan alla mezz’ora, con successivo pareggio di D’Alessandro al 39′; nella ripresa i toscani accelerano e si prendono i tre punti nel finale grazie alla zuccata di Kouame (89′) e al rigore di Pulgar (94′).

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità