Seguici su

Calcio

Champions League 2020: è l’ora della finale! PSG e Bayern Monaco si contendono la coppa, spettacolo a Lisbona!

Pubblicato

il

Ci siamo, questa sera la Champions League 2019-2020 emetterà l’ultimo verdetto e incoronerà ufficialmente la squadra vincitrice della 65esima edizione della massima competizione continentale. A sfidarsi a suon di gol e spettacolo saranno PSG e Bayern Monaco: il calcio d’inizio è programmato per le ore 21.00 presso il meraviglioso Estadio da Luz di Lisbona.

Per il Paris Saint-Germain sarà la prima finale di Champions League della propria storia. I transalpini si sono guadagnati questo privilegio grazie alle vittorie contro Borussia Dortmund, Atalanta e Lipsia: nel doppio confronto con il BVB c’è stato bisogno della rimonta al “Parco dei Principi” (2-0) dopo il ko dell’andata (1-2); contro i bergamaschi sono stati decisivi gli ultimi minuti di gioco, che hanno permesso al PSG di ribaltare il risultato con le reti di Marquinhos e Choupo-Moting; infine, contro il team targato Red Bull è arrivato un perentorio 3-0. Impressiona il potenziale offensivo a disposizione di Thomas Tuchel: Neymar, Mbappé e Di Maria sono apparsi in ottime condizioni di forma in questa Final Eight e hanno le caratteristiche ideali per bucare la difesa ballerina del Bayern. L’unico dubbio di formazione riguarda Marco Verratti: il centrocampista azzurro sembra aver superato l’infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime partite, ma dovrebbe comunque accomodarsi in panchina.

Il Bayern Monaco, invece, andrà a caccia del sesto titolo della propria storia tra Coppa Campioni e Champions League (l’ultima affermazione risale al 2013). La banda allenata da Hans-Dieter Flick è stata fin qui protagonista di un percorso netto: 10 vittorie in altrettante partite disputate. Nella fase ad eliminazione diretta ha eliminato Chelsea, Barcellona e Lione: il doppio confronto con gli inglesi si è chiuso con un 7-1 complessivo (3-0 a Stamford Bridge e 4-1 in Germania); contro i catalani è arrivato un successo di proporzioni storiche (8-2); infine, i francesi sono stati battuti con un secco 3-0. Quella bavarese è un’infernale macchina da gol, capace di creare pericoli ad ogni azione impostata: a fare la differena sono la velocità e l’intensità delle giocate, oltre a quel gegenpressing che è marchio di fabbrica del calcio tedesco. La punta di diamante è Robert Lewandowski, capocannoniere della Champions con 15 reti (mai a secco in quest’edizione), ma il contorno è di altissimo livello: dal centrocampo composto da Thiago Alcantara e Goretzka al rapidissimo Alphonso Davies, da Serge Gnabry a Thomas Muller.

[sc name=”banner-app-2020″]

Chiudiamo con qualche curiosità. Ci sarà anche un po’ di Italia nella finale di Lisbona: l’arbitro designato per la finalissima è infatti Daniele Orsato, che sarà affiancato dagli assistenti Manganelli e Giallatini, mentre come Var e Avar ci saranno rispettivamente Irrati e Guida. Per quanto riguarda le quote dei book-makers, i favori del pronostico sono dalla parte del Bayern Monaco, bancato a 2.05, mentre la vittoria del PSG nei tempi regolamentari si gioca a 3.20; giudicato improbabile il pareggio, che vale 4 volte la posta.

ORARIO, PROGRAMMA E TV DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità