Ciclismo
Ciclismo, Campionati Italiani 2020: le pagelle della cronometro. Filippo Ganna impeccabile. Edoardo Affini sottotono
Dominio assoluto di Filippo Ganna nella prova a cronometro dei Campionati Italiani 2020 che si sono disputati tra Bassano del Grappa e Cittadella. È bis per il verbanese del Team Ineos che è riuscito a staccare tutti gli avversari con grande prepotenza. Alle sue spalle, una prova decisamente positiva da parte di Alessandro De Marchi, comunque lontano 50″ dal pistard. Molto più indietro Edoardo Affini, a ben 1’31”. Quarto posto per il padrone di casa Manuele Boaro, staccato a 2’11”; quinto il giovane Matteo Sobrero a 2’18”. Di seguito i voti dei protagonisti di questa prova tricolore.
PAGELLE CAMPIONATI ITALIANI MASCHILI A CRONOMETRO 2020
Filippo Ganna (Team Ineos), 10: impeccabile come sempre. Il campione del mondo dell’inseguimento individuale strabilia sul tracciato tra Bassano e Cittadella con una prova superlativa dall’inizio alla fine. Nessuno è riuscito ad impensierirlo. Il suo vantaggio all’arrivo su De Marchi è da levarsi il cappello.
Alessandro De Marchi (CCC), 8: il friulano è riuscito ad alzare l’asticella delle ambizioni migliorandosi di un posto rispetto allo scorso anno. Ben lontano da Ganna, nella prima parte della gara, dove era presente la salita della Rosina, è comunque riuscito a tenere testa al verbanese, prima di venire risucchiato, come da previsione, nella seconda parte del percorso totalmente pianeggiante.
Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), 6,5: il mantovano ha svolto una prova un al di sotto delle aspettative. Ci si aspettava molto di più, vista la sua medaglia di bronzo europea dello scorso anno. Si era ipotizzata una sfida con Ganna, e invece ha pagato troppo la prima parte del percorso e la salita della Rosina. Non troppo bene in previsione degli Europei di lunedì 24 agosto.
Manuele Boaro (Team Astana), 7,5: il padrone di casa ha cercato di fare il possibile per onorare la prova. Ha dato il massimo nella prima parte del percorso, in cui era a soli 13″ da Ganna, per poi perdere tanto tempo nel tracciato pianeggiante. Ma era più che normale. Comunque sia il nativo di Bassano del Grappa sta affrontando un periodo ad alti livelli; è in costante miglioramento.
Matteo Sobrero (NTT Pro Cycling), 7: una prova niente male per il giovane neoprofessionista, che ha chiuso a soli 7″ da Boaro. Ha mantenuto la leadership provvisoria per diverso tempo, per poi lasciare spazio, inevitabilmente, ai più esperti. Matteo è in costante crescita, e siamo certi che col tempo potrà regalare diverse soddisfazioni in queste prove contro il tempo.
[sc name=”banner-app-2020″]
Alexander Konychev (Mitchelton-Scott), 5,5: prova sottotono per il figlio d’arte. Dall’alto dell’imminente convocazione europea per la cronometro, ci si aspettava molto di più. E invece non è apparso brillante fin da subito. Auspichiamo in un miglioramento per la prova di lunedì.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Team Ineos