Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, campionati italiani cronometro 2020: Ganna e Affini si contendono il tricolore

Pubblicato

il

Quest’anno i campionati italiani di ciclismo specialità cronometro, che si terranno domani, sembrano un discorso a due tra Filippo Ganna ed Edoardo Affini. I due giovani, ambedue classe 1996, il primo in forza alla Ineos e il secondo alla Mitchelton-Scott (ma è prossimo al passaggio in Jumbo-Visma), risultati alla mano dovrebbero avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Ganna è il campione tricolore in carica e ai Mondiali del 2019 ha conquistato il bronzo nella prova contro il tempo. Affini, invece, nella passata stagione è giunto terzo ai campionati Europei.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI A CRONOMETRO MASCHILI DALLE 18.30 (21 AGOSTO)

Il ruolo di terzo incomodo dovrebbe spettare ad Alessandro De Marchi della CCC. Date le assenze sia di Gianni Moscon che di Alberto Bettiol, il quale l’anno scorso fece tremare anche Ganna, il Rosso di Buja, che gode anche di un’ottima condizione, come si è visto nelle recenti classiche italiane, sembra l’unica alternativa ai due favoriti. Nel 2019 il friulano, infatti, è giunto terzo a 26″ dall’iridato in carica dell’inseguimento individuale e ha preceduto Affini di cinque secondi.

[sc name=”banner-app-2020″]

In caso qualcuno dei primi tre dovesse avere qualche inconveniente, potrebbero lottare per il podio Umberto Marengo della Vini Zabù-KTM, l’anno scorso quinto, ma a due minuti da Ganna, e il veterano dell’Astana Manuele Boaro, che fu medaglia d’argento sia nel 2011 che nel 2015. Non sarà della partita, come inizialmente programmato, invece, Mattia Cattaneo, il quale aveva qualche chance di podio, ma ha dovuto dare forfait dopo il brutto infortunio patito al Giro dell’Emilia.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità