Ciclismo

Ciclismo, David Lappartient: “Una corsa non si fermerà per un solo positivo al Covid-19. Ottimista per il Tour de France”

Pubblicato

il

Il ciclismo è finalmente ripartito, mettendosi alle spalle la pandemia di Covid-19 che l’ha tenuto fermo per quasi cinque mesi. L’UCI ha stabilito un protocollo da rispettare durante le corse in modo da evitare la diffusione del contagio, ma c’è una domanda legittima che circola nell’ambiente: cosa succederebbe se un corridore risultasse positivo al coronavirus? A fornire la risposta è lo stesso presidente dell’UCI David Lappartient che, intervistato da Cyclingnews, ha fatto alcune significative precisazioni.

Lappartient è chiaro: Una corsa non si fermerà se c’è un caso positivo, anche se nessuno sa se la corsa arriverà alla fine. Ovviamente, ogni corridore positivo sarà escluso dalla corsa. Poi dovremo controllare i casi di contatto, quelli che hanno avuto un contatto diretto con il corridore, seguendo le regole della World Health Organisation. Magari anche alcuni di loro dovranno lasciare la corsa. Dovremo anche parlare con le autorità locali perché decidono le regole nazionali per i casi di positività. Sotto le regole di alcune nazioni, il resto del team potrebbe continuare, ma forse non in altre nazioni”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Riguardo all’appuntamento più atteso, quel Tour de France che scatterà a fine agosto, il dirigente transalpino si dice fiducioso che la corsa possa svolgersi senza intoppi: Rimango ottimista sul fatto che il Tour de France andrà avanti. Chiaramente non esiste il rischio zero, ma seguo le cose da vicino con gli organizzatori della corsa e almeno ad oggi sono ottimista sul fatto che la corsa si terrà. Sarà il più sicura possibile. Il rischio è maggiore in alcune zone d’Europa che nel plotone. Ci sono focolai che stanno emergendo dappertutto, e potrebbe emergerne uno in una città in cui dovrebbe passare la corsa. Non possiamo controllare questi aspetti, quindi possiamo solo tenere le dita incrociate e rispettare il fortissimo protocollo che abbiamo creato”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook David Lappartient

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version