Ciclismo
Ciclismo, Europei 2020: chi parteciperà? Tante assenze, l’Italia punta su Nizzolo e Ballerini
Mercoledì 26 agosto si disputerà la prova in linea maschile degli Europei 2020 di ciclismo. A Plouay (Francia) si assegnerà il titolo continentale, su un percorso che lascia spazio a molteplici scenari visto che la corsa potrebbe essere vinta non soltanto da velocisti ma anche da scattisti. A caratterizzare l’appuntamento, però, saranno le tantissime assenze: varie Nazionali dovranno rinunciare a diversi big perché l’evento va in scena ad appena tre giorni dall’inizio del Tour de France e le varie squadre non lasceranno a disposizione i propri uomini, evitando così di farli uscire dalle bolle di sicurezza e riuscendo così a rispettare tutti i protocolli sanitari.
Ad esempio non ci sarà Elia Viviani, che dunque non potrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Attenzione, però, perché spiccano due grandissimi nomi in caso di arrivo allo sprint: il norvegese Alexander Kristoff e il francese Arnaud Demare. Stiamo parlando di due big assoluti in volata, dovranno essere bravi a tenere le ruote degli altri uomini di riferimento. Ad esempio l’olandese Mathieu van der Poel e il belga Greg Van Avermaet hanno a disposizione un sontuoso colpo di mano. E l’Italia? Si punterà tutto su Giacomo Nizzolo e Davide Ballerini, oggi primo e secondo ai Campionati Nazionali: hanno tenuto bene in salita e sono poi stati eccellenti allo sprint, lasciando capire di meritarsi i gradi di capitani agli Europei. Ci potrebbero provare, però, Diego Ulissi (in grande forma) e Matteo Trentin (trionfatore due anni fa) con un’azione da lontano.
[sc name=”banner-app-2020″]
La nostra Nazionale si giocherà alcune carte in questo appuntamento. Si corre su un tracciato di 13,7 chilometri da ripetere 13 volte (177,4 km). Dislivello di 2500 metri con quattro difficoltà altimetriche: Cote du Moulin, Cote du Bois de Kerlucas, Cote de Kervrehan e Cote de Kercoulan. Gli ultimi 4 km sono pianeggianti dopo l’ultima salita e 1,3 km di discesa.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse