Ciclismo
Ciclismo, Giacomo Nizzolo sogna in grande: indossare la maglia gialla al Tour de France! Tre trionfi in sei giorni?
Giacomo Nizzolo ha svoltato nel giro di tre giorni: domenica ha trionfato ai Campionati Italiani, ieri si è laureato Campione d’Europa. Dal trionfo tricolore in quel di Cittadella con una volata in rimonta su Davide Ballerini e Sonny Colbrelli, fino all’apoteosi continentale allo sprint davanti a due colossi delle volate (il francese Arnaud Demare e il tedesco Pascal Ackermann). Il 31enne si è consacrato nell’arco di 72 ore, tornando a risplendere dopo un paio di stagioni difficili a causa di qualche probema fisico: nel 2016 aveva vinto il tricolore e la seconda maglia rossa della classifica a punti al Giro d’Italia, poi una tendinite con varie recidive e un virus gli avevano complicato la vita.
Ora l’alfiere della NTT, ieri splendido capitano del treno azzurro guidato dal CT Davide Cassani, vuole continuare a sognare in grande e ha tutte le carte in regola per riuscirci. Il prossimo obiettivo è già definito e non bisogna nascondersi: indossare la maglia gialla al Tour de France. La prima tappa, in programma sabato 29 agosto a Nizza, strizza l’occhio ai velocisti e il brianzolo può davvero provare a fare saltare il banco. Il parterre presente alla Grande Boucle sarà di grandissima levatura e qualitativamente superiore rispetto a quello presente a Plouay poche ore fa, ma Giacomo Nizzolo potrà giocarsela: sognare non costa nulla.
Gli avversari saranno tostissimi: l’australiano Caleb Ewan, il tedesco John Degenkolb, il nostro Elia Viviani (a cui ieri Nizzolo ha sfilato la maglia di Campione d’Europa), lo slovacco Peter Sagan, l’irlandese Sam Bennett. Il percorso è pianeggiante in Costa Azzurra, eccezion fatta per la Cote de Rimiez (5,8 km al 5,1% di pendenza media) che andrà affrontata però a 108 e 59 km dal traguardo.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter