Ciclismo
Ciclismo, Giro di Vallonia 2020: a Caleb Ewan la prima volata e la testa della classifica generale
Nella tappa inaugurale del Giro di Vallonia 2020 a trionfare è l’australiano della Lotto Soudal Caleb Ewan, bravo a regolare in volata l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step) e il belga Tim Merlier (Alpecin). Con questa vittoria, ovviamente, il tasmaniano è anche momentaneamente salito al comando della classifica generale che però si appresta ad essere ridisegnata già dalle prossime frazioni.
La corsa è animata sin da subito da vari tentativi di fuga che si sono concretizzati solamente dopo una decina di chilometri con l’azione di cinque battistrada: Julien Duval (Ag2r), Dries de Bondt (Alpecin-Fenix), Jens Reynders (Hagens Berman Axeon), Julien van den Brande (Tarteletto-Isorex) e Tom Paquot (Bingoal-WB).
Il drappello, dopo aver toccato anche i 5 minuti di margine, nonostante i cambi regolari e l’ottima gestione della fuga, è stato inesorabilmente riacciuffato dal gruppo a 25 chilometri dall’arrivo, grazie alle azioni decise di forcing di Lotto Soudal e Deceuninck Quick Step, determinate a concludere la tappa con una volata.
[sc name=”banner-app-2020″]
Una volta ripresi gli attaccanti i velocisti hanno cercato semplicemente di mantenersi in una buona posizione all’interno del gruppo. L’unico a non riuscirci è stato Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels), vittima di un guasto meccanico ai -4 che lo ha estromesso dalla volata finale, vinta agevolmente da Caleb Ewan su Bennett, uomo di punta dei Quick-Step, distanziato di circa mezza bicicletta.
michele.giovagnoli@oasport.it
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse