Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2020: la Francia si candida con La Planche des Belles Filles, la salita degli italiani

Pubblicato

il

L’ufficialità del forfait di Aigle-Martigny, in Svizzera, ha ovviamente sconvolto l’UCI e tutto il ciclismo: i Mondiali su strada del 2020, a meno di un mese dalla probabile partenza, sono ancora senza sede. L’obiettivo è quello di trovarne una nel giro di pochi giorni: non mancano le candidature, fondamentale ovviamente un percorso simile a quello elvetico (con tanta salita a favorire gli scalatori).

Proprio sotto questo punto di vista sembra aver lavorato al meglio la Federazione Francese, che oggi ha ufficializzato la propria proposta. Si parla dell’Alta Saona, con la salita di La Planche des Belles Filles a far da protagonista: ascesa che ormai da anni è frequentata dal Tour de France, che in questo 2020 sarà decisiva con l’ultima cronometro prima dell’arrivo di Parigi.

Sarebbe uno scenario sicuramente splendido e favorevole agli uomini di montagna, e perché no, anche agli italiani: su questa salita infatti il Tricolore è stato spesso protagonista con i successi di Vincenzo Nibali nel 2014, Fabio Aru nel 2017 e Giulio Ciccone che nel 2019 ha agguantato la Maglia Gialla.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità