Ciclismo

Ciclismo, Tour du Limousin 2020: Jasper Philipsen trionfa in volata, Luca Wackermann si prende la maglia di leader

Pubblicato

il

Volata impressionante da parte del belga Jasper Philipsen, che è riuscito ad imporsi al termine della terza tappa del Tour du Limousin 2020. Il portacolori della UAE-Team Emirates ha preso in mano le redini della squadra al posto di Fernando Gaviria, in difficoltà nel finale, sfruttando al meglio il lavoro di Marco Marcato, e vincendo in maniera netta davanti a Jake Stewart (Groupama-FDJ Continental) e Benjamin Declerq (Arkea Samsic). L’Italia può festeggiare con la leadership provvisoria, ad una tappa dalla fine, del milanese Luca Wackermann (Vini Zabù KTM), in evidenza nella parte decisiva della frazione e poi 11° al traguardo. Dopo la vittoria nella prima frazione, il ventottenne di Rho sogna il trionfo finale di domani. Al momento ha 5″ di vantaggio su Stewart.

Questa terza tappa è stata caratterizzata fin da subito da un grande movimento in testa al gruppo. Riescono ad evadere cinque uomini: Delio Fernandez (Nippo Delko One Provence), Martin Salmon (Team Sunweb), Anthony Delaplace (Arkea Samsic), Danny Van Poppel (Circus Wanty Gobert) e Ibon Ruiz (Kern Pharma). Al loro inseguimento la Bingoal Wallonie Bruxelles dell’ormai ex leader Joel Suter.

Il vantaggio dei battistrada sale velocemente toccando i 6′. Il plotone rimane tranquillo fino a 40 km dal traguardo, quando inizia ad accelerare avvicinandosi alla fuga. Gli attaccanti si sentono braccati, e mano a mano vengono ripresi dal plotone, eccezion fatta di Fernandez, che rilancia nuovamente. L’iberico resiste fino a 15 km da Chamberet, quando viene ripreso dal gruppo.

Iniziano le prime schermaglie, si alza il ritmo, e i primi a pagarne le conseguenze sono il vincitore della tappa di ieri Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), e l’ex leader Suter. A 12 km all’arrivo, ecco l’attacco dell’azzurro Luca Wackermann (Vini Zabù KTM), trionfatore della frazione inaugurale. Il milanese viene seguito da altri uomini, prima il francese Simon Guglielmi (Groupama-FDJ), poi il britannico Connor Swift (Arkea Samsic). Rilancia un altro uomo della Vini Zabù-KTM, Riccardo Stacchiotti, poi Alberto Rui Costa (UAE-Team Emirates) e Dimitri Clayes (Cofidis).

Nulla da fare per gli azzurri, che vengono rimbalzati da altri uomini come Jake Stewart (Groupama-FDJ Continental) e Michael Storer (Team Sunweb) assieme a Rui Costa e Swift. Da dietro rilancia ancora una volta Guglielmi, arriva pure Nathan Haas (Cofidis), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale), che agganciano Swift, Rui Costa, Storer. Riparte anche l’azzurro Wackermann, che si porta subito alla loro ruota. 

Il gruppo non ci sta, e Marco Marcato (UAE-Team Emirates) cerca l’aggancio con gli attaccanti. Arriva la Cofidis, e i battistrada cadono nella morsa del gruppo, cercando comunque di resistere davanti alle formazioni dei velocisti. Ultimo chilometro. Il francese Piet Allegaert (Cofidis) prende in mano le redini della corsa, allunga prepotentemente, ma alle sue spalle spunta in maniera improvvisa il belga Jasper Philipsen.

[sc name=”banner-app-2020″]

Il portacolori della UAE-Team Emirates salta il transalpino all’ultima curva aumentando pesantemente la velocità e conquistando la volata di Chamberet davanti a Stewart e Benjamin Declerq (Arkea Samsic). Grande soddisfazione per l’Italia con un Luca Wackermann brillantissimo, che ha cercato di giocarsi al meglio lo sprint odierno per agguantare la maglia di leader della classifica generale, che adesso comanda con 5″ su Stewart.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Creative Screen / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version