Seguici su

Ciclismo

DIRETTA Ciclismo, Campionati Italiani LIVE: Nizzolo fa il bis. Tutti i campioni nazionali e le pagelle

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-app-2020″]

LA CRONACA DEI CAMPIONATI ITALIANI

LE PAGELLE DEI CAMPIONATI ITALIANI

VIDEO: LA VOLATA DI NIZZOLO

ORDINE D’ARRIVO

GIACOMO NIZZOLO: “FELICE DI AVER VINTO DOPO 3 ANNI DIFFICILI”

DA DOMANI GLI EUROPEI: I FAVORITI DELLA CRONOMETRO MASCHILE

LE FAVORITE DELLA CRONOMETRO FEMMINILE AGLI EUROPEI

16.37 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport! Troverete cronaca, ordine d’arrivo, dichiarazioni, analisi, approfondimenti, video e tantissimo altro! Un saluto sportivo.

16.36 Vincenzo Nibali ci ha provato prima sulla discesa della Rosina, poi all’imbocco dell’ultimo km. Ma non aveva le gambe per staccare gli avversari. Lo Squalo non è ancora al 100%, ma manca oltre un mese al Giro d’Italia e, speriamo, ai Mondiali.

16.34 Per Nizzolo si tratta del secondo titolo nazionale dopo quello del 2016. Una bella soddisfazione per un ragazzo troppo spesso sottovalutato.

16.33 Ballerini era quasi sicuro di aver vinto. Non si era avveduto della prorompente rimonta di Nizzolo, che lo ha beffato sulla linea d’arrivo.

16.31 Quarto Vendrame, poi Sbaragli, Ulissi, De Marchi, Bagioli, Garavaglia e Formolo a completare la top10.

16.28 Colbrelli ha lanciato la volata. Ballerini lo ha superato quasi in scioltezza, ma Nizzolo ha trovato un varco sulla sinistra e, in rimonta, ha conquistato la maglia tricolore!

16.27 NIZZOLOOOOOOOOO!!! Vince allo sprint con mezza bicicletta su Ballerini! Lo ha rimontato e superato negli ultimi metri! 3° Colbrelli!

16.26 Non ne ha Nibali, subito stoppato da Oss. Ora lo sprint!

16.26 ULTIMO CHILOMETRO! Attacca Vincenzo Nibali, prova la sparata!

16.25 Ancora Bagioli in testa a tenere alta l’andatura per impedire attacchi. I corridori sono a Cittadella.

16.24 2 km all’arrivo, si va verso la volata. Sulla carta sarà una sfida tra Nizzolo, Colbrelli e Ballerini, ma occhio anche a Vendrame e Sbaragli.

16.23 ORA CI PROVA FORMOLO AL CONTRATTACCO! La UAE mette in atto una tattica abbastanza telefonata, Battistella va a chiudere con facilità. Polveri bagnate per Formolo.

16.23 RIPRESO ULISSI! Esemplare il lavoro di Bagioli. Che gambe questo giovane della Deceuninck-Quick Step…

16.22 Sempre Bagioli si incarica dell’inseguimento. Ulissi sta dando tutto.

16.22 Ci riprova ancora Diego Ulissi, questa volta ha guadagnato metri! 4 km all’arrivo!

16.21 Bagioli va a chiudere prontamente su Ulissi, che dunque si è ‘bruciato’.

16.21 ATTACCA DIEGO ULISSI A 5,4 KM DALL’ARRIVO! Evidentemente si sente battuto allo sprint.

16.20 Anche Nizzolo ha un fedele gregario a disposizione, ovvero il neo-professionista Samuele Battistella, campione del mondo U23.

16.19 C’è maggiore accordo in questa fase. Per il momento nessuno prova a scattare.

16.18 Bagioli, che è comunque molto veloce, sta lavorando per Ballerini. Idem Formolo a completa disposizione di Ulissi. Proprio Bagioli e Formolo saranno le pedine fondamentali per impedire colpi di mano.

16.17 9 km all’arrivo, ormai saranno questi 13 attaccanti a giocarsi il titolo. Sale a 34″ il vantaggio sugli inseguitori.

16.16 I corridori più veloci sono Nizzolo e Colbrelli, subito dietro Ballerini, Vendrame, Ulissi e Sbaragli. Gli altri sembrano chiamati fuori in caso di arrivo allo sprint.

16.15 Nibali, Colbrelli, Bagioli, Oss, Nizzolo, Formolo, Ballerini, De Marchi, Ulissi, Vendrame, Sbaragli, Battistella e Garavaglia. Sono i 13 che si stanno giocando la maglia tricolore a 10 km dall’arrivo.

16.13 Ripreso De Marchi. 11.5 km all’arrivo. Finale incertissimo.

16.12 Formolo si sacrifica per Diego Ulissi e va a chiudere su De Marchi.

16.10 ATTACCA DE MARCHI! Si sposta sulla sinistra, accelera e se ne va! Dietro si guardano, potrebbe essere l’azione buona!

16.10 Canola e Visconti stanno provando a rientrare sui fuggitivi.

16.09 E’ Simone Velasco (Gazpromo-Rusvelo) che sta lavorando per riportare sotto Canola.

16.08 15 km all’arrivo, davanti non c’è accordo. Vincenzo Nibali non è contento.

16.07 Sta succedendo di tutto. Gli inseguitori, guidati dalla Gazprom-Rusvelo, si portano a soli 14 secondi dagli attaccanti!

16.05 Per come si è messa, i favoriti sono Nizzolo, Colbrelli e Ballerini, ma attenzione ad Ulissi in grandissima forma. Corridori come Nibali e Formolo dovranno tentare un affondo per arrivare in solitaria: non sarà semplice.

16.03 Nibali, Colbrelli, Bagioli, Oss, Nizzolo, Formolo, Ballerini, De Marchi, Ulissi, Vendrame, Sbaragli, Battistella e Garavaglia al comando. Sono in 13 davanti. Hanno 32″ sul secondo gruppo all’inseguimento. Non manca nessuno dei favoriti della vigilia.

16.01 21 km all’arrivo, le asperità sono ormai alle spalle. Da qui in poi il percorso sarà pianeggiante.

16.00 Non c’è accordo davanti, rientrano tanti altri corridori, tra cui Garavaglia, Sbaragli e Battistella.

16.00 Ricordiamo i dieci al comando: Nibali, Colbrelli, Bagioli, Oss, Nizzolo, Formolo, Ballerini, De Marchi, Ulissi e Vendrame.

15.59 Si rialza Nibali, non è riuscito a creare selezione.

15.57 VINCENZO NIBALI ATTACCA NEL FALSOPIANO! Rispondono bene Formolo e Bagioli! De Marchi si incarica di chiudere il buco.

15.57 Grandissima azione di Ulissi! Rientra sui primi, portandosi dietro Vendrame! E’ terminata La Rosina, in 10 in fuga a 25 km dall’arrivo.

15.56 Anche Ulissi e Vendrame stanno provando a riportarsi sui primi!

15.55 RIENTRA DE MARCHI, HA FATTO UN NUMERO! Si è staccato invece Canola. Dunque restano sempre in otto davanti. Che andatura di Bagioli, sta lavorando per Ballerini…

15.54 Bagioli in testa al gruppetto degli attaccanti. Tiene alta l’andatura per impedire l’attacco di Formolo o Nibali. De Marchi ha staccato Ciccone e sta rientrando!

15.53 Dietro si muove De Marchi al contrattacco, Ciccone gli si mette a ruota e funge da stopper.

15.52 INIZIA LA ROSINA! 27 km all’arrivo, 1,9 km al 6,7%!

15.51 Attenzione, guadagnano terreno gli inseguitori. Luca Wackermann, recente vincitore del Tour du Limousin, ha portato il gruppetto a soli 9 secondi.

15.50 Bagioli e Ballerini si stanno giocando il titolo italiano. Questi due giovani della Deceuninck-Quick Step hanno grande talento e lo stanno dimostrando a suon di ottime prestazioni.

15.49 Lo stesso Ballerini è molto veloce, ha impressionato per come ha lanciato l’attacco su La Tisa.

15.47 Al comando otto corridori: Nibali, Colbrelli, Bagioli, Oss, Nizzolo, Formolo, Ballerini e Canola. Ci sono corridori molto veloci come Nizzolo e Colbrelli, ma andrà nuovamente scalata La Rosina.

15.45 25 secondi di vantaggio per gli 8 al comando. La Vini Zabù si incarica dell’inseguimento.

15.42 Si forma un gruppetto al comando. Presenti Formolo, Colbrelli, Bagioli, Oss, Nizzolo, Formolo, Ballerini.

15.41 Si è spaccato il gruppo. Davanti ci sono Formolo, Oss, Colbrelli, Ballerini e Nizzolo. Nibali e Bagioli provano a rientrare.

15.38 Gruppo compatto, inizia il muro de la Tisa con Ballerini che fa il ritmo.

15.36 C’è grande bagarre per prendere il muro nelle posizioni di testa.

15.34 Mancano 40 chilometri al traugardo. Siamo ormai prossimi al Muro de La Tisa.

15.32 Non fa parte del gruppo di testa, invece, Elia Viviani.

15.30 La Deceuninck-Quick Step è tra le squadre più rappresentate in testa alla gara

La presentazione della garaIl percorso ai raggi XLa startlist dei campionati italiani

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Campionati Italiani 2020 di ciclismo, la prova in linea maschile. Oggi si assegna il tricolore, gli ultimi chilometri si preannunciano davvero roventi e i grandi favoriti della vigilia sono pronti a darsi battaglia per la maglia che celebra il Campione Italiano per un anno intero. La salita di La Rosina, lunga 1,9 km al 6,7% di pendenza media, si farà sentire sicuramente nelle gambe dei ciclisti anche perché va ripetuta per dieci volte e nell’ultimo giro è presente anche lo strappo di La Tisa. Dall’ultimo scollinamento su La Rosina mancheranno 25 km al traguardo di Cittadella. Il tracciato è dunque adatto a grimpeur e attaccanti, ma attenzione anche agli uomini con uno spunto veloce, perché potrebbero farsi valere in una corsa lunga ben 253,7 km.

Davide Formolo punta a confermarsi Campione Italiano, l’alfiere della Bora-hansgrohe è parso in forma nei primi appuntamenti post-lockdown e su un tracciato del genere ha tutte le carte in regola per fare saltare il banco. Diego Ulissi è stato molto pimpante nelle corse delle ultime due settimane, ha una buona gamba e ha i mezzi per poter concretamente ambire alla vittoria: il ciclista della UAE Emirates vuole sognare in grande. Attenzione al possibile colpo di mano di Giulio Ciccone (già protagonista al Giro di Lombardia), mentre Vincenzo Nibali proverà a inventarsi qualche magia come ormai consuetudine. Da prendere con le pinze Andrea Bagioli oltre a Matteo Trentin e Alberto Bettiol, mentre sembra difficile che Elia Viviani e Giacomo Nizzolo possano rimanere con i migliori per poi sfruttare il loro sprint veloce, ma tutto è possibile.

[sc name=”banner-app-2020″]

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE degli ultimi km dei Campionati Italiani 2020 di ciclismo, la prova in linea maschile: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, chilometro dopo chilometro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 15.45. Buon divertimento a tutti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Trek Segafredo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità