Seguici su

Diretta Live F1

DIRETTA F1, GP Belgio LIVE: Vettel ultimo nella FP3, Ferrari mai così in basso

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CRONACA FP3

RISULTATI E CLASSIFICA FP3

MATTIA BINOTTO: “NON TROVIAMO LA FINESTRE PER LE GOMME”

13.08 Va dunque in archivio la terza sessione di libere del GP di Belgio, vi diamo appuntamento a più tardi per le qualifiche di Spa!

13.06 Hamilton ha ribadito la superiorità Mercedes sul giro secco e più tardi si giocherà la pole con Bottas, mentre Verstappen sarà sicuramente una minaccia in ottica gara. Ferrari a serio rischio eliminazione in Q1 con almeno una delle due macchine.

13.03 Di seguito la classifica finale delle FP3:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:43.255 2
2 Esteban OCON Renault+0.230 3
3 Lando NORRIS McLaren+0.386 4
4 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.476 4
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.558 2
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.641 3
7 Daniel RICCIARDO Renault+0.718 2
8 Lance STROLL Racing Point+0.733 2
9 Carlos SAINZ McLaren+0.751 3
10 Sergio PEREZ Racing Point+0.925 2
11 Pierre GASLY AlphaTauri+1.253 4
12 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.288 4
13 Nicholas LATIFI Williams+1.516 3
14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.586 2
15 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.589 3
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.677 3
17 Charles LECLERC Ferrari+1.892 3
18 George RUSSELL Williams+1.902 2
19 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.935 3
20 Sebastian VETTEL Ferrari+2.165 3

13.00 BANDIERA A SCACCHI!! Si chiude qui anche la terza sessione di prove libere ma la situazione della Ferrari non è migliorata rispetto a ieri, anzi.

12.59 Prosegue il weekend da incubo della Rossa: Leclerc è 17° a 1.892 dal miglior tempo di Hamilton, Vettel è addirittura 20° alle spalle di Russell e Giovinazzi con un ritardo di oltre 2″ dalla vetta.

12.57 Hamilton vola nel T2 e va davanti a tutti in 1’43″255! Strepitoso Ocon, secondo con la Renault a 230 millesimi dalla vetta. Bottas e Verstappen hanno rinunciato al primo tentativo e tra poco si rilanceranno. Malissimo le Ferrari, Leclerc si migliora di poco ma è 17°…

12.55 Renault velocissima nel T1 con Ocon che fa segnare il nuovo record del settore in 30.526, tra poco si lanciano anche Vettel e Leclerc.

12.53 Tutti in pista con gomma rossa per simulare la qualifica!! Tra pochi minuti avremo un quadro molto più preciso in vista delle prove ufficiali di oggi pomeriggio.

12.51 Alfa Romeo rompe gli indugi e manda in pista Giovinazzi e Raikkonen con gomme soft, poco dopo escono dalla pit-lane anche tutte le altre vetture!

12.50 Dieci minuti al termine della terza e ultima sessione di prove libere, vedremo se ci sarà tempo per effettuare il secondo tentativo di time-attack.

12.47 Tutti i piloti sono fermi ai box in attesa di un miglioramento definitivo delle condizioni, anche se adesso splende il sole sulla pit-lane di Spa.

12.45 A parità di mescola, entrambe le Ferrari sono dietro ad AlphaTauri, Renault, Racing Point (che ha addirittura montato gomme dure) e Albon.

12.43 Di seguito la classifica aggiornata a 17 minuti dalla fine delle FP3:

1 77 V. Bottas Mercedes 1’43″813 5
2 33 M. Verstappen Red Bull +00″083 1’43″896 6
3 44 L. Hamilton Mercedes +00″325 1’44″138 5
4 11 S. Perez Racing Point +00″793 1’44″606 7
5 10 P. Gasly AlphaTauri +00″905 1’44″718 9
6 31 E. Ocon Renault +00″911 1’44″724 6
7 20 K. Magnussen Haas +01″028 1’44″841 10
8 4 L. Norris McLaren +01″264 1’45″077 7
9 23 A. Albon Red Bull +01″279 1’45″092 9
10 3 D. Ricciardo Renault +01″377 1’45″190 5
11 18 L. Stroll Racing Point +01″554 1’45″367 7
12 26 D. Kvyat AlphaTauri +01″590 1’45″403 8
13 16 C. Leclerc Ferrari +01″819 1’45″632 7
14 55 C. Sainz McLaren +01″887 1’45″700 8
15 63 G. Russell Williams +01″902 1’45″715 7
16 8 R. Grosjean Haas +01″968 1’45″781 11
17 5 S. Vettel Ferrari +02″020 1’45″833 7
18 6 N. Latifi Williams +02″031 1’45″844 6
19 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo +02″062 1’45″875 8

12.41 Niente da fare, tentativo di time-attack rimandato a causa di qualche goccia di pioggia che da molto fastidio ai piloti.

12.40 Ecco le Ferrari che scendono in pista con gomma rossa nuova per simulare il giro di qualifica. A breve i riscontri cronometrici delle due Rosse…

12.39 Impressionante la prestazione di Sergio Perez, quarto a 0.793 dalla vetta con gomme dure sulla sua Racing Point. Magnussen nel frattempo balza in settima piazza con gomma nuova soft e porta la Haas a 1″ netto dai primi.

12.37 Ferrari non sembra aver svoltato rispetto a ieri almeno con gomme medie, vedremo se la situazione migliorerà quando tutti andranno a cercare il tempo con la mescola più soffice.

12.35 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:43.813 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.083 1
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.325 1
4 Sergio PEREZ Racing Point+0.793 1
5 Pierre GASLY AlphaTauri+0.905 2
6 Esteban OCON Renault+0.911 2
7 Lando NORRIS McLaren+1.264 3
8 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.279 1
9 Daniel RICCIARDO Renault+1.377 1
10 Lance STROLL Racing Point+1.554 1
11 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.590 2
12 Charles LECLERC Ferrari+1.819 1
13 Carlos SAINZ McLaren+1.887 2
14 George RUSSELL Williams+1.902 1
15 Sebastian VETTEL Ferrari+2.020 1
16 Nicholas LATIFI Williams+2.031 2
17 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.062 1
18 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+2.171 2
19 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+2.420 2
20 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 2

12.32 Leclerc migliora al terzo tentativo e si porta in 12ma posizione a 1″8 dal leader con una mescola di svantaggio. Il problema è che, a parte Verstappen e le due Mercedes, quasi tutti gli altri hanno montato finora gomme medie o dure.

12.30 Hamilton si migliora di un paio di decimi e si avvicina a 325 millesimi dalla vetta, mentre le Ferrari hanno provato a rilanciarsi con lo stesso set di gomme medie senza riuscire a progredire. Vettel è scivolato in 14ma piazza, Leclerc è sprofondato in 18ma.

12.29 Max Verstappen non molla e continua ad incalzare le Mercedes!! Secondo tempo per l’olandese della Red Bull a soli 83 millesimi dal crono di Bottas!

12.26 Uno-due Mercedes (in attesa di Verstappen) con Bottas che stampa un notevole 1’43″813 e rifila ben 6 decimi a Hamilton. A seguire Perez, Ocon, Albon, Stroll e Ricciardo. 8° Vettel in 1’45″8, 14° Leclerc in 1’46″0.

12.25 Albon va in testa alla classifica con la Red Bull in 1’45″092 davanti a Norris, Latifi, Magnussen e Grosjean.

12.23 Leclerc e Vettel montano gomme medie, Mercedes in pista con gomma soft per simulare la qualifica. A breve i primi riscontri cronometrici significativi di giornata.

12.22 La pioggia sembra essersi allontanata dal circuito e tutti i team ne approfittano per scendere subito in pista!

12.19 Ricordiamo che domani la gara potrebbe disputarsi sotto la pioggia, ma in Belgio il meteo è sempre molto imprevedibile e variabile. Nel frattempo quasi tutti i piloti sono saliti in macchina e sono pronti a cominciare il programma di lavoro odierno.

12.17 Si tratta di una pioggia abbastanza leggera e presente solo in alcuni punti del lunghissimo circuito belga, ma al momento non ha senso scendere in pista in condizioni di asfalto ibrido.

12.16 COLPO DI SCENA! Alla fine la pioggia è arrivata, nonostante le previsioni meteo dicessero il contrario… Tutti fermi ai box in attesa di un miglioramento della situazione.

12.14 Le due Haas rientrano ai box dopo aver percorso 6 giri con gomme medie. Miglior prestazione per Magnussen in 1’45″984 davanti a Grosjean per 249 millesimi.

12.12 Magnussen e Grosjean continuano a girare facendo anche delle prove in vista delle qualifiche per quanto riguarda il possibile gioco delle scie tra compagni di squadra. A Spa sono presenti tre rettilinei estremamente lunghi in cui una buona scia può davvero fare la differenza.

12.10 Top team in attesa di una gommatura migliore della pista: in questa sessione dovrebbero andare in scena due run per simulare la qualifica da parte di ciascun pilota.

12.08 Per il momento hanno fatto segnare dei giri cronometrati solo le due Haas, mentre le McLaren e le AlphaTauri sono scese in pista per un installation lap. Ancora ferme ai box Mercedes, Ferrari, Red Bull e tutti gli altri team.

12.06 Subito un buon tempo per le due Haas, con Magnussen che ferma il cronometro in 1’45″984 e precede il compagno di squadra Grosjean di 322 millesimi.

12.04 Haas subito al lavoro chiaramente per recuperare le due ore e mezza perse ieri a causa di un problema tecnico accusato da entrambe le macchine alla power-unit.

12.02 Anche le due AlphaTauri non perdono tempo e fanno il loro ingresso in pista. Per il momento tutte le macchine montano gomme medie sul tracciato.

12.00 SEMAFORO VERDE!!! Magnussen, Norris e Grosjean sono i primi a scendere in pista e ne approfittano per effettuare una prova di partenza in uscita dalla pit-lane.

11.59 Temperature simili rispetto a ieri in queste FP3, vedremo se ci saranno dei cambiamenti importanti per quanto riguarda i valori in campo:

11.58 Ormai ci siamo, tra un paio di minuti si accenderà il semaforo verde e cominceranno gli ultimi 60 minuti di prove libere prima delle qualifiche, che scatteranno alle ore 15.00.

11.56 Di seguito un’interessante grafica di Pirelli a proposito della differenza prestazionale sul giro tra le tre mescole (C2-C3-C4) utilizzate a Spa-Francorchamps:

11.53 Mancano ormai pochi minuti al via della terza e ultima sessione di prove libere del weekend: Mercedes salirà di colpi già in queste FP3 o aspetterà Q2 e Q3 per affondare l’attacco definitivo su Verstappen?

11.50 Una delle cause principali della debacle di ieri (secondo le dichiarazioni del team principal Mattia Binotto) potrebbe essere legata anche ad una difficile gestione degli pneumatici, che ha provocato mancanza di grip sia in fase di frenata che in accelerazione. Vedremo se i tecnici di Maranello saranno riusciti a trovare una soluzione in vista delle FP3 e soprattutto delle qualifiche.

11.46 Entrambi i piloti Ferrari hanno fatto molta fatica sia sul giro secco che sul passo gara, evidenziando dei problemi enormi di guidabilità specialmente nel settore centrale di Spa, quello più tecnico e guidato. Un T2 in cui Ferrari ieri ha pagato addirittura 1″7 rispetto alla Mercedes di Hamilton in occasione della simulazione di qualifica con gomma soft.

11.42 Difficile da spiegare il crollo prestazionale delle Rosse nella giornata di ieri rispetto a tutti gli altri weekend disputati quest’anno (pur non brillanti). Sicuramente il lay-out del circuito belga non esalta le caratteristiche della SF1000, ma gli uomini di Maranello possono e devono ambire perlomeno a lottare con il midfield formato da Racing Point, Renault, McLaren e Albon per entrare in Q3.

11.39 Si riparte stamattina dai risultati delle FP2 di ieri pomeriggio, in cui Mercedes non ha sbaragliato la concorrenza come di consueto mentre la Ferrari è naufragata anche alle spalle delle Alfa Romeo. Di seguito la classifica delle FP2:

1 33 Max Verstappen RED BULL RACING HONDA 1:43.744 21
2 3 Daniel Ricciardo RENAULT 1:43.792 +0.048s 12
3 44 Lewis Hamilton MERCEDES 1:43.840 +0.096s 23
4 23 Alexander Albon RED BULL RACING HONDA 1:44.134 +0.390s 21
5 11 Sergio Perez RACING POINT BWT MERCEDES 1:44.137 +0.393s 23
6 77 Valtteri Bottas MERCEDES 1:44.162 +0.418s 27
7 4 Lando Norris MCLAREN RENAULT 1:44.168 +0.424s 22
8 31 Esteban Ocon RENAULT 1:44.208 +0.464s 23
9 55 Carlos Sainz MCLAREN RENAULT 1:44.474 +0.730s 23
10 10 Pierre Gasly ALPHATAURI HONDA 1:44.600 +0.856s 27
11 18 Lance Stroll RACING POINT BWT MERCEDES 1:44.678 +0.934s 23
12 26 Daniil Kvyat ALPHATAURI HONDA 1:44.826 +1.082s 26
13 99 Antonio Giovinazzi ALFA ROMEO RACING FERRARI 1:44.861 +1.117s 29
14 7 Kimi Räikkönen ALFA ROMEO RACING FERRARI 1:44.896 +1.152s 23
15 16 Charles Leclerc FERRARI 1:45.440 +1.696s 19
16 63 George Russell WILLIAMS MERCEDES 1:45.463 +1.719s 25
17 5 Sebastian Vettel FERRARI 1:45.683 +1.939s 21
18 6 Nicholas Latifi WILLIAMS MERCEDES 1:45.774 +2.030s 26
19 8 Romain Grosjean HAAS FERRARI 1:45.834 +2.090s 12
20 20 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 1:46.242 +2.498s 12

11.35 Le squadre, alla luce di queste previsioni, potrebbero anche optare per un assetto meno estremo in modo da adattare egregiamente le vetture ad una qualifica asciutta e ad un eventuale Gran Premio bagnato.

11.31 Quest’oggi il meteo non dovrebbe essere un problema a Spa-Francorchamps, perciò i piloti potranno disputare FP3 e qualifiche sull’asciutto in attesa però di capire in quali condizioni si svolgerà il Gran Premio. Domani è infatti prevista pioggia proprio nel primo pomeriggio, perciò non va esclusa l’ipotesi di una corsa bagnata.

11.28 Il turno scatterà alle ore 12.00 e si concluderà dopo 60 minuti in cui i team andranno a caccia delle ultime risposte in vista delle qualifiche e della gara di domani.

11.25 Buongiorno e benvenuti alla diretta della terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio 2020, settimo round stagionale del Mondiale di Formula 1.

PROGRAMMA E ORARI DI OGGI: FP3 E QUALIFICHE GP BELGIO 2020

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE

LE PREVISIONI METEO DELLE QUALIFICHE

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “IN QUALIFICA ANDRA’ MEGLIO, SPERIAMO NELLA PIOGGIA”

VIDEO CHARLES LECLERC: “NON ASPETTIAMOCI MIRACOLI”

LA FERRARI HA PERSO PIU’ DI UN SECONDO A SPA RISPETTO AL 2019…I DATI

LA CRONACA DELL FP2

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA FP2

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE: VERSTAPPEN SFIDA LE MERCEDES, FERRARI DA INCUBO

FERRARI DA INCUBO: SI RISCHIA L’ELIMINAZIONE NEL Q1 DELLE QUALIFICHE

FERRARI AI MINIMI TERMINI: IL MOTORE NON VA, GUIDABILITA’ ASSENTE. SPA E MONZA DA BRIVIDI

VIDEO HIGHLIGHTS E SINTESI PROVE LIBERE

VIDEO RISULTATI E CLASSIFICA PROVE LIBERE 2

CHARLES LECLERC: “TRISTE VEDERE UNA FERRARI COSI’ INDIETRO”

MAX VERSTAPPEN: “BUON AVVIO DI WEEKEND, NON MI ASPETTO DI LOTTARE PER LA POLE POSITION”

CHRIS HORNER: “POSSIAMO ANCORA VINCERE IL MONDIALE”

VIDEO TOTO WOLFF SUL SUO FUTURO E SUL RINNOVO DI LEWIS HAMILTON

VIDEO MAX VERSTAPPEN: “MACCHINA BEN BILANCIATA, SARA’ DURA DOMANI PERO’ CON LE MERCEDES”

VIDEO LEWIS HAMILTON: “SONO ORGOGLIOSO DELLE PROTESTE NEGLI USA”

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE della FP2. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

16.32: Va in archivio questo turno della FP2 del GP del Belgio, con Verstappen davanti a tutti con 48 millesimi di vantaggio su Ricciardo e 0″096 su Hamilton. Ferrari in crisi sia sul giro secco che sul passo gara con Leclerc 15° e Vettel 17°. Rossa che perde tantissimo soprattutto nel t-2, dove è richiesto carico aerodinamico. 

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:43.744 5
2 Daniel RICCIARDO Renault+0.048 3
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.096 6
4 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.390 5
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.393 5
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.418 6
7 Lando NORRIS McLaren+0.424 6
8 Esteban OCON Renault+0.464 5
9 Carlos SAINZ McLaren+0.730 5
10 Pierre GASLY AlphaTauri+0.856 5
11 Lance STROLL Racing Point+0.934 4
12 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.082 6
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.117 4
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.152 5
15 Charles LECLERC Ferrari+1.696 6
16 George RUSSELL Williams+1.719 5
17 Sebastian VETTEL Ferrari+1.939 6
18 Nicholas LATIFI Williams+2.030 4
19 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+2.090 3
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+2.498 3

16.30: BANDIERA A SCACCHI!!!

16.28: 1’48″5 per Bottas con gomme soft, mentre per Ferrari grandissimi problemi sia in ingresso che in uscita di curva.

16.25: 1’49″0 per Verstappen che riprende sullo stesso ritmo precedente. 1’50″9 con gomme soft per Vettel, a testimonianza dei grandi in problemi in Ferrari.

16.23: Verstappen sul tracciato con le gomme medie.

16.20: Commissari di pista molto veloci nel risolvere la problematica e dunque pista riaperta per questi ultimi 10′.

16.18: BANDIERA ROSSA!! Nella discesa verso l’Eau-Rouge si è staccato un cartellone pubblicitario e sessione giustamente sospesa. 

16.16: 1’51″0 il ritmo per Vettel, molto lento.

16.15: Grande crono di Hamilton che risponde a Verstappen: 1’48″753 per Lewis con gomme dure.

16.14: Sul passo gara grande ritmo di Verstappen che con gomme soft procede sul ritmo di 1’49″0.

16.12: Grande rischio per Lewis Hamilton che, in uscita dalla corsia box, ha rischiato di perdere la macchina. Bravo il britannico a tenere la macchina.

16.10: Dopo una fase di Virtual Safety Car, si riprende.

16.08: Problema tecnico sulla Renault di Ricciardo, costretto a fermarsi, sul rettilineo del Kemmel.

16.05: Iniziata ora la simulazione del passo gara per le squadre.

16.04: Grosjean è 19° a 2″090 da Hamilton, a un solo decimo da Vettel…

16.02: Primo giro coperto da Magnussen con gomme soft a 2″498 dalla vetta, si lancia ora Grosjean.

15.59: Finalmente vediamo la Haas di Magnussen con gomme soft, dopo i problemi sulla power unit.

15.57: Di seguito gli intertempi record ottenuti:

15.55: Arriva anche Raikkonen con l’Alfa Romeo a mettersi davanti a Leclerc, che scivola in 15ma piazza, mentre Vettel 17°. Situazione sconfortante in questa FP2.

15.54: Una simulazione da qualifica nella quale, soprattutto nel secondo settore, la Ferrari ha perso più di un secondo dai migliori. Davvero un distacco abissale.

15.52: Situazione davvero molto difficile per la Rossa, al momento solo 14ma con Leclerc 16ma con Vettel. Un contesto davvero disastroso.

15.50: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:43.744 2
2 Daniel RICCIARDO Renault+0.048 2
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.096 2
4 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.390 2
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.393 2
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.418 2
7 Lando NORRIS McLaren+0.424 3
8 Esteban OCON Renault+0.464 2
9 Pierre GASLY AlphaTauri+0.856 2
10 Lance STROLL Racing Point+0.934 2
11 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.082 2
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.117 2
13 Charles LECLERC Ferrari+1.696 2
14 George RUSSELL Williams+1.719 2
15 Sebastian VETTEL Ferrari+1.939 2
16 Nicholas LATIFI Williams+2.030 2
17 Carlos SAINZ McLaren+2.046 2
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.344 2
19 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – – –
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – – –

15.48: Verstappen in vetta con il crono di 1’43″744 davanti a un sorprendente Ricciardo (+0″048). Hamilton è terzo a 0″096.

15.47: Sergio Perez con la Racing Point è terzo a 0″297, mentre Ferrari davvero in crisi: Charles Leclerc 13° a 1″696 e Vettel 15° 1″939.

15.45: Hammer Time! Lewis Hamilton si porta in vetta con il crono di 1’43″840 con 294 millesimi di vantaggio su Albon e 0″322 su Bottas.

15.44: Sul tracciato anche Bottas, Albon con le morbide.

15.43: Hamilton in pista con le gomme soft.

15.42: A breve dovremmo vedere una simulazione del time-attack con gomme soft.

15.40: Piloti fermi ai box e di seguito i tempi aggiornati:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:44.354 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.298 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.304 1
4 Lance STROLL Racing Point+0.324 1
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.339 1
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.773 1
7 Lando NORRIS McLaren+0.871 2
8 Esteban OCON Renault+1.091 1
9 Daniel RICCIARDO Renault+1.196 1
10 Carlos SAINZ McLaren+1.436 1
11 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.628 1
12 Charles LECLERC Ferrari+1.676 1
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.734 2
14 Pierre GASLY AlphaTauri+1.877 1
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.932 1
16 Sebastian VETTEL Ferrari+2.006 1
17 George RUSSELL Williams+2.148 1
18 Nicholas LATIFI Williams+2.566 1
19 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – – –
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – – –

15.37: Le temperature basse e la necessità di usare assetti particolarmente scarichi, non facilità il giusto sfruttamento delle mescole e a quanto pare Ferrari è in difficoltà anche per questo.

15.35: Vedremo quando le vetture gireranno con le soft, ma certo questi tempi della Ferrari sono un po’ sconsolanti…

15.33: Ferrari in crisi e forse uno dei problemi potrebbe essere quello di trovare il corretto funzionamento degli pneumatici.

15.32: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:44.354 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.298 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.304 1
4 Lance STROLL Racing Point+0.324 1
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.339 1
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.773 1
7 Esteban OCON Renault+1.091 1
8 Daniel RICCIARDO Renault+1.196 1
9 Lando NORRIS McLaren+1.217 2
10 Carlos SAINZ McLaren+1.436 1
11 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.628 1
12 Charles LECLERC Ferrari+1.676 1
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.734 2
14 Pierre GASLY AlphaTauri+1.877 1
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.932 1
16 Sebastian VETTEL Ferrari+2.006 1
17 George RUSSELL Williams+2.148 1
18 Nicholas LATIFI Williams+2.566 1
19 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – – –
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – – –

15.30: Hamilton impressionante che, con le gomme dure, si porta in seconda posizione a 0″298 da Verstappen. Piove sul bagnatto in casa Ferrari con Leclerc 12° a 1″676 e Vettel 16° a 2″006, preceduto anche da Giovinazzi. SF1000, al momento, inguidabile.

15.27: Max Verstappen ottiene il miglior riferimento con il crono di 1’44″353 con 304 millesimi di vantaggio su Bottas e 324 su Stroll (tutti gomme medie). Hamilton è il primo con gomme hard in sesta piazza a 0″786. Indietro Leclerc in undicesima piazza 1″676, Vettel è 15° a 2″006. Le due Rosse con gomme medie.

15.26: Arrivano ulteriori miglioramenti, con Perez che si porta in seconda posizione (gomme medie) solo a 0″035, ma la pista si sta gommando e ci sono tanti miglioramenti.

15.24: Bottas si porta al comando con le gomme medie: 1’44″658 con 554 millesimi su Albon e 787 su Ocon. Leclerc è settimo a 1″372 dalla vetta e Vettel 10° a 1″702.

15.23: Errori in frenata per Vettel e Leclerc costretti ad abortire il giro.

15.20: Sulla pista anche le due Ferrari con gomme medie.

15.19: Sulla pista Bottas con gomme medie a bordo della Mercedes.

15.18: 1’46″402 per Raikkonen con gomme dure, nettamente migliore di quello di Giovinazzi. Sul circuito le due Renault nel frattempo.

15.17: 1’49″716 per Giovinazzi (gomme medie), tempo lento per il pilota italiano dell’Alfa Romeo. Sul tracciato anche l’altra Alfa di Kimi Raikkonen (dure).

15.16: Spetta a Giovinazzi rompere il silenzio con l’Alfa Romeo. Il pilota italiano non aveva potuto girare nella FP1 per un problema tecnico. Gomme medie per Antonio.

15.15: Secondo le simulazioni l’energia massima recuperata in frenata, per giro, dalla MGU-K è pari a circa 800 kJ, mentre, da MGU-H, si potrà recuperare ben 4000 kJ. La propulsione elettrica ERS vale un guadagno di 3,8 s al giro e 18 km/h di velocità che, rispetto alla media degli altri circuiti del mondiale, è un valore piuttosto elevato dovuto principalmente alla lunghezza del tracciato.

15.12: Su questo tracciato la parte endotermica della Power Unit sarà molto sollecitata e visti i lunghi rettifili diventerà importantissimo il recupero di energia da MGU-H che rispetto ad MGU-K sarà in grado di andare a recuperare molta più energia elettrica. MGU-K viste le poche staccate impegnative riuscirà a recuperare meno energia rispetto ad altri tracciati e per questo saranno favoriti i team che monteranno Power Unit con un MGU-H molto efficiente.

15.10: Calma piatta ancora a Spa, quando sono passati 10′ nel corso di questo turno. Ci si augura di veder al più presto attività, i team attendono per via della pioggia caduta poco prima della sessione.

15.07: Leclerc è in macchina pronto a uscire, con la voglia di migliorare i riscontri di una FP1 molto deludente per il Cavallino:

15.05: I piloti attendono prima di entrare in pista. Vedremo se la Ferrari troverà delle soluzioni soprattutto in termini di carico aerodinamico.

15.03: Nessuno è sceso in pista per via delle condizioni dell’asfalto molto complicate (umido).

15.02: In questo momento non sta piovendo sulla pista, ma il tracciato è umido per la pioggia caduta precedentemente.

15.00: VIA ALLA FP2!!

14.58: Secondo le simulazioni la migliore prestazione si ha con un livello di carico medio o medio basso. Il primo (medio carico) favorisce l’aderenza, il secondo (medio basso) la velocità di punta e quindi il sorpasso. Usando un carico aerodinamico medio/basso si potrebbero risparmiare circa 2 kg di carburante per coprire l’intera gara.

14.57: Momento molto difficile per la Hass, che cambiano due motori sia sulla macchina di Grosjean che su quello di Magnussen. Non andranno in penalità.

14.55: Oltre a due curve storiche, il primo settore di Spa presenta anche una curva lentissima, la 1, e ben tre rettilinei, l’ultimo denominato Kemmel Straight dove sarà fondamentale avere tanta potenza e dove il motore elettrico andrà a fare la differenza. Il terzo settore, come caratteristiche tecniche, è similare al primo ed anche qui servirà avere una Power Unit molto potente ed un ottimo grip meccanico che sarà fondamentale per avere un’ottima trazione in uscita dall’ultima chicane. Il secondo settore, invece, è completamente diverso rispetto agli altri due e qui sarà fondamentale avere tanto carico aerodinamico vista la presenza di diverse curve di media e medio-alta velocità.

14.52: Il tracciato di Spa è il più lungo del mondiale con i suoi 7004 m. E’ un circuito molto completo visto che si alternano lunghi rettilinei a curve piuttosto veloci e i team dovranno cercare il giusto compromesso aerodinamico che solitamente premia le vetture con alta elevata efficienza aerodinamica. Il primo settore è composto da due curve piuttosto impegnative e veloci, Eau Rouge e Raidillon che si percorreranno piuttosto agevolmente in pieno.

14.50: 10′ e si girerà!

14.47: In questo momento sembra già non piovere più, ma le condizioni sono molto difficili visto che queste condizioni di bagnato/umido sono molto insidiose.

14.44: Le Ferrari con pista bagnata, da questo punto di vista, potrebbe fare ancor più fatica, perdendo molto nel secondo settore (il tratto più guidato). Vedremo che scelte d’assetto faranno nel box del Cavallino Rampante.

14.41: La pioggia potrebbe essere un elemento ancor più favorevole per la Mercedes, essendo la macchina dotata del maggior carico, ma attenzione alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen.

14.38: Ci dobbiamo aspettare un turno sul bagnato che comincerà alle 15.00? Lo vedremo.

14.35: Nel frattempo a Spa, ha iniziato a piovere e questo potrebbe stravolgere tutti i valori.

14.33: A mezz’ora dal termine della sessione 1 hanno preso il via i time attack con le gomme morbide ed ecco che le Mercedes si sono prese la vetta, seppur senza sbaragliare la concorrenza. Valtteri Bottas ferma i cronometri sull’ 1’44”493, superando di 69 millesimi Hamilton e di 81 millesimi Verstappen. Quarta e quinta piazza per le due Racing Point, con Sergio Perez staccato di 0”136 millesimi e Lance Stroll a 0”375. Sesto posto per l’altra Red Bull di Alexander Albon, a quasi sei decimi da Bottas.

14.30: Charles Leclerc è riuscito comunque a essere il primo in qualcosa, ovvero a completare un giro cronometrato. Il tempo del monegasco è un interlocutorio 1’47”033. Per la verità nei venti minuti iniziali non c’è molta azione in pista. Si fa notare soprattutto la Red Bull di Alexander Albon, che percorre alcuni installation laps con dei vistosi tubi di Pitot.

14.27: Questa mattina è andata in scena la prima sessione di prove libere, disputatasi sotto un cielo coperto, ma sull’asciutto. Le Mercedes hanno fatto segnare i migliori tempi, senza tuttavia dominare come di consueto. Infatti i distacchi sono risultati molto ridotti. Disastrosa la performance della Ferrari, lontanissima dalle posizioni di vertice

14.25: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Belgio, settimo round del Mondiale 2020 di F1.

RISULTATI E CLASSIFICA FP1 GP BELGIO F1

LA CRONACA DELLA FP1

VIDEO RISULTATI E CLASSIFICA PROVE LIBERE 1

VIDEO CHARLES LECLERC: “PROVIAMO A CAPIRE I PUNTI DEBOLI DELLA FERRARI. TROVATO IL PROBLEMA DEL GP DI SPAGNA”

VIDEO CHARLES LECLERC: “LA FERRARI LAVORA PER IL FUTURO”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “QUESTI CIRCUITI METTONO A NUDO LE NOSTRE DIFFICOLTA'”

VIDEO PIERRE GASLY POSA I FIORI PER RICORDARE HUBERT

La presentazione delle prove libereIl programma di oggi

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Belgio 2020, settima tappa del Mondiale F1 che va in scena a Spa-Francorchamps. Inizia il lungo weekend sullo splendido circuito delle Ardenne, i piloti avranno a disposizione 90 minuti di tempo per effettuare la migliore messa a punto sulle proprie vetture e migliorare il feeling col tracciato. La sessione mattutina sarà importante per trovare il giusto bilanciamento tra motore e aerodinamica, studiando anche le gomme, più morbide rispetto a quelle utilizzate lo scorso anno, anche se le temperature non così alte non dovrebbero generare grossi problemi come invece si era visto in Gran Bretagna.

Charles Leclerc vinse su questa pista lo scorso anno, ma la Ferrari è ben lontana da quei livelli. Oggi le Rosse dovranno provare il motore, sperando che possa permettere al monegasco e a Sebastian Vettel di difendersi su un circuito dove la velocità è molto importante. Le Mercedes sono sempre le grandi favorite della vigilia, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas vogliono subito mettere le cose in chiaro e provare a fare il vuoto, anche se Max Verstappen proverà a mettere il bastone tra le ruote al volante della sua Red Bull. Da tenere in considerazione le Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll, le McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris, l’altra Red Bull di Alexander Albon.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Belgio 2020, settima tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 11.00. Buon divertimento a tutti.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità