Ciclismo

Europei Ciclismo U23: Meeus e Kooij i favoriti. L’Italia punta su Gazzoli, Marchiori e Piccolo

Pubblicato

il

Oggi si terrà il Campionato Europeo di ciclismo su strada categoria U23. La manifestazione si svolgerà sul tracciato di Plouay e il percorso misura, complessivamente, 136,5 chilometri. In caso la gara si risolvesse in volata, come è successo tra i professionisti, sono Paesi Bassi e Belgio i grandi favoriti. I primi, infatti, possono contare su due ruote veloci del calibro di Olav Kooij, 18enne già vincitore, nel 2020, di Porec Trophy, Umag Trophy e GP Kranj (tutte corse di categoria 1.2), e David Dekker, figlio d’arte quest’anno terzo in una gara per professionisti quale Le Samyn. I secondi, invece, schierano l’uomo più in forma del momento: Jordi Meeus. Il classe 1998 della SEG Racing Academy arriva a questa rassegna continentale con il vento in poppa, dato che ha appena conquistato due tappe al Giro di Repubblica Ceca, battendo allo sprint anche uno come Tim Merlier. Ad ogni modo, i belgi possono vantare anche carte utili in caso la gara diventasse più dura del previsto. Citiamo il crossista Florian Vermeersch e il terzo classificato dell’ultima Parigi-Roubaix U23 Jens Reynders.

Per quanto concerne gli azzurri la formazione non avrà un vero e proprio capitano. Ci sono due corridori che potrebbero far bene in caso di arrivo allo sprint, vale a dire Michele Gazzoli, campione d’Europa tra gli juniores nel 2017, e Leonardo Marchiori, vincitore di Firenze-Empoli e GP la Torre quest’anno. E poi ci sono due come il campione d’Italia Marco Frigo e il vincitore dell’ultimo Giro della Lunigiana Andrea Piccolo che potrebbero movimentare la corsa da lontano. Infine, fanno parte della selezione anche Luca Colnaghi e Samuele Rivi i quali, verosimilmente, dovrebbero correre in supporto ai compagni.

[sc name=”banner-app-2020″]

Molto pericolosa è la Francia, la quale ha una batteria di corridori che potrebbero dinamitare la corsa tra cui spiccano Alexis Renard e Theo Nonnez, ma può contare anche sull’uomo per la volata, vale a dire quel Jason Tesson che ha da poco vinto il titolo nazionale dei dilettanti. Fortissima è anche la Norvegia, la quale può vantare un tridente composto dal fresco campione europeo a cronometro Andreas Leknessund, dal vice campione nazionale elite Jonas Iversby Hvideberg e da Soren Waerenskjold, l’atleta che sarà deputato a disputare un eventuale sprint.

Per quanto riguarda la volata, altri nomi molto insidiosi sono lo sloveno Ziga Jerman e gli estoni Rait Arm e Markus Pajur. Tra coloro che cercheranno, invece, di movimentare la gara, evidenziamo anche lo svizzero Stefan Bissegger, secondo dietro Battistella ai Mondiali U23 di Harrogate, il quartetto spagnolo composto da Carlos Rodriguez Cano, Roger Adria, Oier Lazkano e Raul Garcia Pierna, e il fortissimo danese Andreas Kron, vicecampione nazionale in carica tra gli elite.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FCI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version