Seguici su

Formula 1

F1: Ferrari e McLaren firmano il nuovo Patto della Concordia quinquennale dal 2021 al 2025

Pubblicato

il

Subito dopo la McLaren, anche la Ferrari ufficializza la sua adesione al nuovo Patto della Concordia per il quinquennio 2021-2025. Con questa azione, la scuderia di Maranello conferma di fatto definitivamente la sua permanenza nel Mondiale di Formula 1 almeno fino al termine della stagione 2025. La casa emiliana, che ha firmato due accordi separati con la FIA (Federazione Internazionale) e con Formula 1, si è vista riconoscere il proprio grande valore storico potendo dunque usufruire di una fetta della torta dei premi fissi più grande rispetto a tutti gli altri team del circus.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate a proposito dal CEO Ferrari, Louis Camilleri: “Siamo lieti di aver rinnovato quello che è conosciuto come il Patto della Concordia che regolerà la Formula One per il prossimo quinquennio. È un passo fondamentale per assicurare la stabilità e la crescita di questo sport. Siamo molto fiduciosi che la collaborazione con la FIA e Liberty Media possa rendere la Formula One ancora più attraente e spettacolare, preservandone le caratteristiche di massima sfida tecnologica. Le corse sono nel DNA della Ferrari e non è un caso che la Scuderia sia l’unica squadra che ha partecipato ad ogni edizione del FIA Formula One World Championship, diventandone parte integrante ed essenziale per il suo successo, oggi come nel passato e, soprattutto, nel futuro“.

Con Fia e Formula 1 è stato siglato l’accordo che definisce gli aspetti normativi e di governance entro cui si svolgerà la massima competizione automobilistica. Gli aspetti commerciali sono stati definiti nell’accordo fra la Ferrari e Formula 1“, si legge nel comunicato della scuderia del Cavallino. Arriva anche il commento sull’accordo da parte di Jean Todt, ex direttore generale della Rossa e attuale Presidente della FIA: “Siamo lieti che la Ferrari sia una delle prime firmatarie del nuovo Patto della Concordia, un accordo tripartito che assicurerà un futuro stabile e prospero al mondiale di F1. Questa è la massima espressione dell’automobilismo sportivo ed è naturale che la Scuderia, la squadra più vincente nella storia del campionato, ne sia sempre stata protagonista e continui ad esserlo ancora per molti anni”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Grande soddisfazione per questo importante accordo anche da parte di Chase Carey, Presidente e CEO di Formula 1: “La Scuderia Ferrari e la Formula 1 sono storicamente legate l’una all’altra sin dal 1950 e siamo felici che questo rapporto possa proseguire ancora a lungo perché è parte del DNA stesso di questo sport. Nel percorso che ha portato alla definizione del nuovo Patto della Concordia abbiamo potuto apprezzare il ruolo costruttivo della Ferrari, sempre volto a rendere la massima competizione automobilistica più forte, equa e sostenibile”.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità