Formula 1
F1, GP Belgio 2020: Ferrari eliminate in Q2! Tracollo storico. Leclerc 13°, Vettel 14°: qualifiche da incubo
La Ferrari va sempre più a picco. Le qualifiche del GP del Belgio hanno evidenziato le lacune di una SF1000 mai all’altezza e lontana anni luce dalla competitività richiesta a una scuderia storica come quella di Maranello. Entrambe le monoposto sono state eliminate nel Q2 a Spa-Francorchamps, dove va in scena la settima tappa del Mondiale F1 2020. Charles Leclerc scatterà dalla 13ma posizione, Sebastian Vettel partirà dalla 14ma piazzola: desolante settima fila per il monegasco e il tedesco.
Le due Rosse non sono riuscite a entrare nel Q3 dove i migliori dieci piloti si contendono la pole-position e le posizioni che contano sulla griglia di partenza della gara della domenica. Nel recente passato era successo che un pilota rimanesse fuori dall’atto decisivo del sabato pomeriggio, ma l’altro alfiere del Cavallino Rampante era riuscito in qualche modo a difendersi.
Questa volta non è andata così. Il motore è poco potente, la vettura è inguidabile nella parte centrale, l’aerodinamica e il telaio fanno acqua da tutte le parti. Il risultato finale è la naturale conseguenza di una macchina progettata male e sviluppata ancora peggio. Domani, in gara, non si potrà migliorare più di tanto: già andare a punti sarebbe un trionfo.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse